MEDIA

Per Sky Sport domenica da record: share del 5,7%


25.08.2015

La prima giornata del Campionato Italiano di Serie A

Giornata record per Sky Sport: in una domenica ricca di eventi live e in esclusiva, tra calcio italiano e internazionale, il GP del Belgio di F1, la finale di tennis a Cincinnati, la Nazionale Italiana di basket, le notizie di Sky Sport24 HD, i canali Sport e Calcio nelle 24 ore hanno registrato uno share record del 5,7% (il dato supera quello del 2 ottobre 2011 pari a 5,42%). In particolare, sui canali Sport e Calcio, le gare della prima giornata del Campionato Italiano di Serie A trasmesse su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD, sui canali Calcio dal 251 al 259 e sul mosaico interattivo in HD, hanno ottenuto un’audience media di 1.561.587 spettatori complessivi, con il 7,69% di share e 2.490.354 spettatori unici. In particolare, Fiorentina-Milan, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto 523.692 spettatori medi complessivi (1.327.916 spettatori unici), Sassuolo-Napoli, su Sky Calcio 3 HD, ha avuto un ascolto medio di 276.030 spettatori, mentre Inter-Atalanta, su Sky Calcio 2 HD, è stata vista da 272.647 spettatori medi. Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito in media da 326.783 spettatori. Juventus-Udinese, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto davanti alla tv 1.278.413 spettatori medi complessivi, con il 9,5% di share e 2.058.956 spettatori unici. Successo anche per i tre appuntamenti con Sky Calcio Show: quello delle 17, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto complessivo di 281.663 spettatori medi (1.175.212 spettatori unici); quello in onda dalle 20, su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e sui canali Calcio dal 251 al 257, è stato seguito complessivamente da 691.525 spettatori medi, 1.673.090 spettatori unici e il 3,91% di share; infine, il post partita dalle 22.45, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha avuto un seguito medio di 368.050 spettatori complessivi (1.101.883 spettatori unici).

Per il calcio internazionale, in evidenza due match di Premier League inglese, in esclusiva su Fox Sports HD: WBA-Chelsea, dalle 14.30, ha avuto un seguito medio di 210.584 spettatori,  mentre Everton-Manchester City, dalle 17, ha raccolto davanti alla tv 113.294 spettatori medi.

Il Gran Premio del Belgio di Formula 1, in esclusiva dalle 13.55 circa su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stato seguito nel complesso da 1.046.052 spettatori medi, con uno share del 7,55% e 1.599.299 spettatori unici. Si tratta del terzo miglior risultato della stagione di F1, dopo le gare di Spagna e Monaco, con una crescita del 25% rispetto al GP del Belgio 2014 e una permanenza del 65%. Inoltre, l’appuntamento post gara con Paddock Live, dalle 15.50 circa sugli stessi canali, è stato visto nel complesso da 173.096  spettatori medi.

Anche la finale di tennis del Masters 1000 di Cincinnati tra Federer e Djokovic, trasmessa dalle 19 su Sky Sport 2 HD e vista in media da 120.044 spettatori.Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno ottenuto 2.546.646 spettatori unici. In particolare, l’edizione in onda dalle 22.30 circa è stata seguita da 163.337 spettatori medi.

Anche sui social network, i canali Sky Sport conquistano l’attenzione degli utenti, con oltre 2,7 milioni di impression (dati Nielsen Twitter TV Ratings). Solo nella giornata di domenica, inoltre, i contenuti Facebook di Sky Sport sono stati visti da oltre 2,8 milioni di utenti. Nella settimana di ripartenza del campionato, ottimi risultati anche per Skysporthd.it con quasi un milione di utenti unici che hanno seguito l’avvicinamento alla nuova serie A grazie a tutti i contenuti che da sempre arricchiscono il sito, come le probabili formazioni di tutti i match, i live score in tempo reale, le analisi e i commenti dei giornalisti e talent di Sky Sport e, al termine delle partite, gli highlights di tutte la gare e le pagelle fondamentali per giocare e vincere al Fantascudetto.