MEDIA

Cairo Communication, ricavi a 133 milioni di euro. Tengono i periodici, cala la Tv


05.08.2015

Il Cda approva il bilancio al 30 giugno 2015

 

Il Consiglio di amministrazione di Cairo Communication (nella foto il presidente Urbano Cairo) , riunitosi ieri, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015. Nel periodo incriminato (che viene confrontato con i risultati del primo semestre 2014), il gruppo ha conseguito ricavi lordi consolidati pari a circa 133 milioni di euro (142,2 milioni). L’Ebitda e l’Ebit consolidati sono stati pari a rispettivamente 8,1 milioni e 4,5 milioni (rispettivamente 16 milioni e 14 milioni). Il risultato netto di pertinenza del gruppo è stato pari a circa 5,5 milioni (14,5 milioni).

Per il settore editoriale periodici, l’Ebitda e l’Ebit sono stati pari a rispettivamente 7,7 milioni, a +22,9%, e 7,2 milioni, a +26,1%, (rispettivamente 6,3 milioni, e 5,7 milioni). Nel periodo in esame sono stati registrati ricavi diffusionali in crescita a 35,2 milioni (34,8 milioni). Con riferimento ai settimanali, il gruppo con oltre 1,7 milioni di copie medie vendute nei cinque mesi gennaio-maggio 2015 si conferma il primo editore per copie di settimanali vendute in edicola, con una quota di mercato di oltre il 25%.

Per il settore editoriale televisivo (La7), il gruppo ha continuato a impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi realizzati nel 2013 e nel 2014. Per effetto dell’andamento dei ricavi pubblicitari, l’Ebitda e l’Ebit sono stati negativi e pari a rispettivamente circa -1,5 milioni e -4,3 milioni. LEbit ha beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 6,1 milioni per effetto delle svalutazioni delle attività materiali e immateriali effettuate nel 2013 nell’ambito della allocazione del prezzo di acquisto della partecipazione in La7. Nel primo semestre 2014 l’Ebitda e l’Ebit erano stati rispettivamente circa 4,9 milioni e 4 milioni mentre l’Ebit aveva beneficiato in bilancio consolidato di minori ammortamenti per 12,4 milioni.

Per il settore concessionarie, l’Ebitda e l’Ebit sono stati pari a rispettivamente a 1,9 milioni e 1,6 milioni (4,8 milioni e 4,2 milioni). Nel primo semestre 2015 la raccolta pubblicitaria lorda sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi 74,2 milioni (82,4 milioni). La posizione finanziaria netta consolidata per il gruppo al 30 giugno 2015 risulta positiva per circa 111,1 milioni (circa 124,1 milioni al 31 dicembre 2014). Quella di La7 è pari a 108,5 milioni (106,5 milioni al 31 dicembre 2014).

Nel secondo semestre 2015, il Gruppo Cairo Communication continuerà a perseguire lo sviluppo dei suoi tradizionali settori di attività (editoria periodica e raccolta pubblicitaria) per i quali, nonostante il contesto economico e competitivo, in considerazione della qualità delle testate edite e dei mezzi in concessione, considera realizzabile l’obiettivo di continuare a conseguire risultati gestionali positivi. Continuerà a impegnarsi con l’obiettivo di consolidare i risultati degli interventi di razionalizzazione e riduzione dei costi del settore editoriale televisivo realizzati nel 2013 e 2014. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.