CREATIVITY

Cannes Lions: il commento dei leoni Italiani


29.06.2015

Nella foto Agostino Toscana e Bruno Bertelli

di Serena Poerio


Soddisfatti, anche se con aspettative superiori rispetto ai risultati raggiunti. Bruno Bertelli, ceo e  executive creative director di Publicis Italia e Agostino Toscana, executive creative director di Saatchi & Saatchi Italia, rappresentanti delle due agenzie che hanno fatto guadagnare due bronzi al nostro Paese nella categoria Film, sono accomunati nelle loro parole dall’idea che i due lavori vincitori, Saving Aslan per Fixodent (Saatchi & Saatchi) e The Hero per Heineken (Publicis) meritassero qualcosa in più.

“Sono contento ma penso che Fixodent fosse un bellissimo lavoro e che il bronzo sia un po’ riduttivo – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Toscana -. Per me Saving Aslan è un oro in questo contesto di Cannes. Si trattava di fare un film per un prodotto molto particolare, l’idea era molto innovativa e, seppur non di facile realizzazione, è stata eseguita in maniera grandiosa. Una campagna assolutamente pertinente con il prodotto. Era il pezzo perfetto”.

“Ci aspettavamo di piu, The Hero per Heineken è un film globale che ha girato il mondo”, queste le parole di Bertelli a commento della vittoria del lavoro non ancora pianificato in Italia: “Sarà on air intorno a Natale. Siamo contentissimi di lavorare per un cliente che è Creative Marketer of the Year, è premiante”. “Analizzando i risultati penso che quest’anno abbiano stretto un po’ la corda per giudicare i lavori in base alla pertinenza con la categoria – ha detto Toscana -. La vittoria di un metallo dipende da diversi fattori ed è frutto di una particolare alchimia”.

“Le giurie sono state più rigide per delimitare i parametri delle categorie”, ha aggiunto a questo proposito Bertelli. Tra i trend di quest’anno il creativo di S&S ha individuato il riconoscimento di campagne che hanno presentato un filone sociale, nel senso pratico del termine. S&S Milano ha vinto un altro bronzo con il progetto Coordown The Special Proposal per Coordown nella categoria Public Health & Safety & Public Awareness Messages in Promo & Activation. Publicis ha raccolto un totale di 3 bronzi, oltre al metallo guadagnato nei Film, l’agenzia ha ottenuto altri 2 leoni in Sponsorship or Partnership Campaigns nella categoria Promo & Activation e nella categoria PR con Dacia Sponsor Day – The Split per Renault Italia.