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Acer celebra le relazioni a distanza con #feelcloser. firma DigitasLBi


24.06.2015

#feelcloser è il nome della campagna social per Acer firmata da DigitasLBi, che si è aggiudicata l’incarico al termine di una consultazione creativa. Un progetto di storytelling digitale dal respiro globale, con focus su due mercati chiave per l’azienda taiwanese – Malesia e Filippine – che l’agenzia ha gestito direttamente da Milano in ogni sua fase (dall’ideazione alla produzione dei contenuti fino alla loro distribuzione sui canali social). #feelcloser vuol dire sentirsi davvero vicini, anche se fisicamente distanti, grazie alla tecnologia Acer: un concept creativo in linea con la promessa del brand ‘Explore Beyond Limits’.

Tra la fine del 2014 (in Malesia) e l’inizio del 2015 (nelle Filippine), le fanbase Fb di Acer sono state invitate a partecipare ad un contest per diventare protagoniste della campagna: raccontare la storia della propria relazione a distanza condividendola con l’hashtag #feelcloser sull’omonimo sito responsive sviluppato da DigitasLBi. Sono state coinvolte anche le community Instagramers dei 2 Paesi incoraggiandole a realizzare scatti a tema. Durante il contest, inoltre, è stata programmata una campagna adv su Facebook – sempre a firma DigitasLBi – e sulle fanpage sono stati postati diversi contenuti editoriali per favorire la partecipazione e aumentare l’engagement.

Un’attività social che si è rivelata subito vincente e che ha trovato il consenso di Fan e Instagramers: nel periodo di attività sono state condivise 4.400 storie, le fanpage hanno ottenuto 40.000 nuovi Like, il video-brief è stato visualizzato 127.800 volte, le campagne hanno totalizzato 1.571.500 click mentre i due minisiti, quasi 300.000. Su Instagram, invece, sono state postate 1.220 foto che hanno ottenuto 25.862 Like e 8.306 commenti per una reach complessiva di 1.036.517. Le storie più emozionanti sono state selezionate da Acer e ai vincitori sono stati assegnati una coppia di prodotti della line-up per facilitare le loro relazioni a distanza: ad esempio, il primo classificato si è aggiudicato i laptop Aspire V Nitro e Aspire Switch 10.

“Ci sono tre aspetti di #feelcloser molto interessanti per noi come agenzia – afferma Paolo Possenti, Head of Strategy di DigitasLBi -. Il primo sta nel fatto che per la prima volta Acer ha portato avanti una campagna social di brand con respiro globale e ha scelto di farlo con noi di DigitasLBi Milano. Il secondo è l’opportunità per noi di ideare e realizzare – dal concept fino al piano media – una campagna social che si rivolge a un’audience globale , ma deve saper rispondere anche a sensibilità locali , culturalmente molto distanti dalla nostra, come quelle di malesi e filippini. Il terzo sono i risultati, molto positivi sia per il cliente sia per noi e che non hanno bisogno di commenti”.

“In Acer il nostro obiettivo e abbattere le barriere tra le persone e la tecnologia – dichiara Francesco Federico, Global Digital Marketing Director di Acer -. #feelcloser nasce dalla volontà di mostrare concretamente come Acer mantiene questa promessa, aiutando tutte le persone che vivono una relazione a distanza a comunicare meglio grazie alla nostra tecnologia. Abbiamo scelto Malesia e Filippine, le cui comunità sono fortemente presenti all’estero, per valorizzare ulteriormente l’elemento della distanza e mostrare come oggi sia possibile comunicare in modo naturale ed efficace indipendentemente dalle distanze”.