CREATIVITY

Toscana: “Soddisfatto, ma è mancata un po’ di fortuna”


23.06.2015

di Laura Buraschi


Per il quarto anno consecutivo, la sinergia cliente-agenzia tra l’associazione Coordown Onlus e Saatchi & Saatchi dà buoni frutti. Anche se con risultati inferiori rispetto alle edizioni precedenti: ‘The Special Proposal’ si aggiudica infatti un Leone di bronzo nei Promo & Activation ma non entra nelle shortlist rese note nella giornata di ieri. “Sono moderatamente soddisfatto – dichiara a Today Pubblicità Italia il direttore creativo esecutivo Agostino Toscana (nella foto) –  ma credo sia in parte anche una questione di fortuna. Con giurie diverse si possono avere risultati diversi. Alla lunga le campagne che vincono spesso possono avere due effetti sulle giurie: da una parte c’è un ritorno benefico, i giurati sono già influenzati positivamente e più attenti perché ci si aspetta che un determinato lavoro debba ‘per forza essere bello’. Dall’altro però può scattare il meccanismo ‘ha già vinto troppo’. Poi sicuramente ci sono tanti altri fattori, tra cui la qualità dei progetti concorrenti in gara. Nel complesso però sono contento della continuità che siamo riusciti a mantenere, ogni anno abbiamo voluto fare un progetto diverso e anche quest’anno abbiamo avuto un ritorno importante”.