post

14 shortlist italiane in Direct, Promo & Activation, Press e Mobile


22.06.2015

Leo Burnett, M&C Saatchi e Publicis Italia nel Direct; M&C Saatchi, McCann Worldgroup, Publicis Italia, Leo Burnett, S&S nel Promo & Activation; Lowe Pirella nel Press e Leo Burnett nel Mobile

 

In attesa dei primi verdetti di oggi, sono uscite le short list delle prime categorie in corsa al Cannes Lions 2015.

Nella sezione Direct, sulle 51 entries italiane, sono 4 le shortlist.

Si tratta di: due soggetti del progetto ‘BackMeApp’ di Leo Burnett per il brand Always di P&G (in shortlist anche nel Mobile); ‘#BALCONYEXPRESS’ di M&C Saatchi per Leroy Merlin (in shortlist anche in Promo&Activation); ‘Dacia Sponsor Day – The Split’ di Publicis Italia per Renault Italia (in shortlist anche in Promo & Activation).Lo scorso anno sono state 8 (su 53 lavori iscritti).


Nella categoria Promo & Activation sono 6 i lavori italiani entrati in short list su 57 iscrizioni (lo scorso anno erano state 5). Si tratta di: ‘#BALCONYEXPRESS’ di M&C Saatchi per Leroy Merlin (in shortlist anche nel Direct); ‘The Board of Peace’ di McCann Worldgroup Milan per Fiorucci‘The Dream Island’ di Publicis Italia per Heineken; ‘Dacia Sponsor Day – The Split di Publicis Italia per Renault Italia (in shortlist anche nel Direct); ‘Samsung Smart Play – Board’ di Leo Burnett per Samsung Electronics Italy; ‘The Special Proposal’ di Saatchi&Saatchi Milan per Coordown.

 

Nella categoria Press, su 47 lavori iscritti sono tre le short list (mentre nessuna nel 2014), tutte conquistate dall’agenzia Lowe Pirella con i soggetti Beer, Wine e Juice della campagna  ‘Glasses’ per Foxy Asso Ultra.

 

Infine, nella sezione Mobile arriva in shortlist ‘BackMeApp’ di Leo Burnett per il brand Always di P&G, in lizza anche nel Direct. Un piccolo passo in avanti rispetto alla scorsa edizione quando nessun lavoro sui 10 iscritti arrivò in shortlist.

 

I giurati italiani che possono ‘difendere’ i lavori italiano sono Luca Lorenzini (Direct) e Sergio Spaccavento (Promo & Activation).