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I Global Moments guidano la classifica Cannes to Cannes YouTube Ads Leaderboard 2015


19.06.2015

Con Cannes Lions 2015 ormai alle porte, YouTube rende disponibile la classifica Cannes to Cannes YouTube Leaderboard che celebra i video pubblicitari più popolari pubblicati dall’ultima edizione del festival. I video dei brand che hanno conquistato le prime posizioni della Cannes Leaderboard 2015 evidenziano come i contenuti ideati apposta per il web abbiano riscosso un enorme successo, facendo leva sui cosiddetti Global Moments, ossia eventi o momenti di rilevanza mondiale, e sulla condivisione di messaggi dal forte impatto emotivo.

In vetta ai Global moments: Nike Football, Turkish Airlines, Samsung e Adidas che si sono concentrati sui Mondiali di calcio, suscitando entusiasmo nei fan attraverso il coinvolgimento di numerose star del pallone. Seguonio i Sequel: Turkish Airlines torna a far parlare di sè con il sequel dei famosissimi spot “Kobe vs. Messi”: in questo episodio Lionel Messi se la vede con il rivale Didier Drogbaspots. La categoria Volti nuovi: sono sempre più numerosi i brand che hanno optato per il digitale, proponendo video sempre più avvincenti. Le new entry in classifica sono Hyundai, Always, Samsung, Ad Council, Air France, Clash of Clans e Adidas. E Storie sincere e toccanti: diversi brand hanno utilizzato il video per diffondere messaggi dal forte impatto emotivo, spingendo i singoli utenti a condividerli sui social network. Lo spot di Hyundai ha aiutato una bambina a mandare un messaggio al proprio padre astronauta in missione nello spazio.

La campagna #likeagirl di Always ha aperto un dibattito per rendere le donne più sicure di sè, mentre lo spot di Ad Council ha ricordato che l’amore non ha confini. Le campagne pubblicitarie presenti in questa classifica, sono state 1.2X-1.4X volte più efficaci sia nell’ad recall sia per la brand awareness rispetto ai benchmark di settore. In testa YouTube con YouTube Rewind: Turn Down for 2014 ideata da Portal A, segue Nike Footbal con The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more di Wieden + Kennedy, agenzia media Mindshare Portland, Razorfish, terzo posto per Turkish Airlines  con il video Drogba vs. Messi #EpicFood (Official full length version) di Crispin Porter + Bogusky e Starcom MediaVest Group. Hyundai si conquista il quarto posto con A Message to Space di Innocean Worldwide, segue P&G con Always #LikeAGirl di Leo Burnett e Starcom MediaVest Group.