DIGITAL

Bacardi, la comunicazione integrata del Summer Wave ha un sapore digital


15.06.2015

Lo spot sulle nuove bottiglie online da oggi come video pre-roll sui portali generalisti e sui siti a target Millennial

Bacardi ha annunciato venerdì scorso il lancio del ‘Bacardi Summer Wave’, l’evento che si terrà dall’1 al 15 agosto all’Isola d’Elba. “E’ l’appuntamento sul quale concentriamo tutte le nostre risorse marketing, un luogo dove andranno in scena appuntamenti all’insegna della musica, dello sport e dello spirito Bacardi”, spiega Giorgio Molinari (nella foto), country manager di Martini & Rossi. Un anno fa Bacardi ha presentato ‘Untameable since 1862’, la campagna di marketing globale di BETC London dedicata alle storie che si celano dietro il suo ‘Spirito Indomabile’; quest’anno la campagna prosegue e concentra le sue energie sull’evento che animerà l’estate italiana, attraverso una campagna di comunicazione integrata, volta al coinvolgimento diretto del target Millennial e dei ragazzi pronti a perseguire le proprie passioni, che si svilupperà su diversi asset: un sito web e mobile dedicato, una campagna sui canali digitali, una media partnership con Radio 105 e una campagna di proximity sul territorio nazionale. Il sito web, www.bacardi.com, è il punto di approdo della campagna digital e, anche nella sua applicazione mobile, permette ai consumatori di vivere ‘un assaggio’ del Bacardi Summer Wave 2015 e partecipare al concorso per vincere una vacanza all’insegna della musica, del divertimento e del gusto unico del rum Bacardi. Sito, app e concorso sono firmati da E3.

Lo spot istituzionale da 30’’ legato al lancio delle nuove bottiglie Bacardi si arricchisce di un codino di 15” che inviterà i più ‘indomabili’ appassionati di rum a partecipare all’avventura estiva. Lo spot sarà on air da oggi come video pre-roll sui portali generalisti e sui siti a target Millennial. La campagna digital può contare, inoltre, sulla collaborazione con i PanPers, il duo comico di attori e cabarettisti composto da Andrea Pisani e Luca Peracino, che realizzeranno video teaser coinvolgendo la propria fan base (oltre 430mila utenti) e invitandola a partecipare a un concorso su Facebook per vincere una vacanza tutta musica e divertimento. Inoltre, i PanPers accompagneranno i vincitori del concorso sull’isola l’8 agosto, da dove proseguiranno con la pubblicazione di video dell’evento e delle diverse attività in corso sull’isola. L’operazione è stata curata dalla unit di branded content del centro media ZenithOptimedia.

Il contest instant win sul canale Facebook mette in palio 3 soggiorni da 4 notti per 3 persone all’Isola d’Elba durante la Bacardi Summer Wave e ogni vincitore potrà scegliere 2 amici da portare sull’isola. Altro asset della campagna di comunicazione Bacardi 2015 è la media partnership con Radio 105 che si concretizzerà sia attraverso la promozione, pre e durante, dell’evento via radio, sia attraverso la presenza continuativa e l’animazione dei dj di Radio 105 all’Isola d’Elba. Da oggi e per un mese, l’emittente trasmetterà lo spot dedicato al lancio dell’evento. Il comunicato, della durata di 30”, sarà suddiviso in due pillole da 15”. I primi 15” riprenderanno l’audio del codino dello spot web, mentre durante gli altri 15” i dj di Radio 105 inviteranno i propri ascoltatori a partecipare al ‘Bacardi Summer Wave’. Radio 105, offrirà inoltre a chi si troverà all’Elba attività di animazione in spiaggia e la presenza dei propri dj in 5 dei 15 giorni di evento, con serate esclusive presso la Discoteca Club64 di Portoferraio. Infine, la campagna di prossimità nelle principali città italiane, con una particolare concentrazione in Toscana, i punti di imbarco per l’Elba e sull’isola stessa, che prevedrà affissioni di oltre 10mila locandine e distribuzione di 100mila volantini che inviteranno i Millennial all’evento. Per l’evento sono attesi artisti italiani e internazionali, da Bob Sinclar a Raige ed Ensi. In aprile il brand ha scelto BBDO come partner creativo globale e OMD come partner media (vedi notizia), ma in Italia il rapporto con la nuova agenzia è in una fase interlocutoria. (V.Z.)