CREATIVITY

Coppa del Nonno festeggia i 60 anni con J. Walter Thompson


12.06.2015

Come anticipato da Today Pubblicità Italia (vedi notizia) Coppa del Nonno di Nestlé festeggia i 60 anni con una campagna integrata firmata da J. Walter Thompson. Il concept nasce da un’osservazione molto semplice: da sessant’anni Coppa del Nonno è sinonimo di piacere autentico e condivisione, e tale è rimasta anche oggi nonostante gli Italiani vivano ormai una vita filtrata dai device elettronici. Il segreto è che servono tutte e due le mani per goderci una Coppa del Nonno. Una tiene la Coppa e l’altra tuffa il cucchiaino nel gelato al caffè, così almeno per qualche minuto siamo obbligati a posare i nostri smartphone e concentraci sulle cose e le persone che abbiamo intorno.

Solo un prodotto come Coppa del Nonno, così amato e profondamente radicato nei ricordi condivisi degli italiani, poteva veicolare in modo leggero e credibile un messaggio come questo. La campagna è stata declinata in tre soggetti radio, una video strategy con tre soggetti pre-roll e una pagina FB che, online da poco più di una settimana, ha già registrato oltre 65.000 like e diverse centinaia di interazioni e condivisioni quotidiane. Oltre a celebrare il compleanno del brand, questa campagna introduce per la prima volta i nuovi nati della famiglia Coppa del Nonno: i Nipotini. Si tratta di quattro nuove coppette ispirate al trend dei caffè ricettati, disponibili in  formato multipack assortiti.

La pianificazione è partita il 7 giugno e sarà online e on air nei mesi di giugno e luglio. La pianificazione è di Mediacom. La regia è di Paolo Genovese per la cdp Enormous Film. Il team di J. Walter Thompson è formato da Enrico Dorizza, chief creative officer, Paolo Cesano, creative director, Francesco Basile, art director, Cristiano Nardò copywriter, Giorgia Crepaldi, digital strategist, Giulio Cuscito, digital designer.