MEDIA

Per Cartoon Network e Boomerang crescono gli ascolti dell’8% (gen-mag 2015 vs 2014)


12.06.2015

di Fiorella Cipolletta


Presenti in Italia in 3,4 milioni di case, i canali pay su piattaforma Sky Cartoon Network e Boomerang, che fanno di Turner Broadcasting System Italia il primo editore pay in termini di ascolti sul target 4-14 anni, continuano a macinare ottime performance. Mentre i dati del comparto bambini rimangono stabili “i canali editi da Turner Italia, Cartoon Network e Boomerang crescono in ascolti dell’8% nel periodo gennaio maggio 2015 vs lo stesso periodo 2014 – dichiara a Today Pubblicità Italia Marco Rosi (nella foto), nuovo head of channel Turner Broadcasting System Italia e Africa -. Ogni mese i canali registrano 6 milioni di contatti individui e 2,5 milioni di contatti bambini. Anche sul fronte online siamo molto soddisfatti – continua Rosi -. Sul web generiamo 45 milioni di page view all’anno, di cui 4 milioni riguardano la parte game”. Il 15 giugno verrà lanciato il nuovo sito  di Cartoon Network e non mancheranno nuovi games che vedono come protagonisti i personaggi più amati del canale.

“Il progetto curato internamente – sottolinea Rosi – vedrà l’inserimento di nuovi formati pubblicitari per aumentare l’engagement e sarà estremamente responsive. Potenzieremo l’utilizzo dai device come tablet e smartphone. Abbiamo anche rilanciato il canale su YouTube che continua a crescere e che è un ottimo terreno per sperimentare nuovi format. Infatti stiamo producendo attraverso gli hub Uk e Usa contenuti originali che potrebbero trovare presto spazio anche sul canale tv”. Ma a sconvelgere i fans dei canali saranno Favij e Jovanotti. Giovanissimo, poco più che diciannovenne e prossimamente al cinema con un film, Favij, ovvero Lorenzo Ostuni, è l’unico youtuber italiano ad aver superato il milione di iscrizioni, e i suoi video hanno una media fissa di 500mila visualizzazioni. “Con la star del web – continua Rosi – partiremo a breve con un progetto che viaggerà tra la tv e il web. E anche con Jovanotti abbiamo appena avviato una collaborazione  presto on air e online”. Anche dal punto di vista economico l’andamento del gruppo è positivo grazie alla concessionaria Cairo Pubblicità.

“Un buon matrimonio – secondo Rosi – che ci conferma in linea con le nostre aspettative”. Sul fronte delle iniziative speciali “che pesano oltre il 10% del fatturato totale – conclude Rosi – prevediamo di chiudere l’anno oltre quel dato”. Per l’estate i canali pay si preparano a tenere incollati i più piccoli. Dal 6 luglio tutti i giorni alle 10.00 su Cartoon Network arriva uno stunt con gli eroi più buffi del canale: Teen Titans e Steven Universe. Dal 13 luglio, dal lunedì al venerdì alle 18.10, arrivano su Cartoon Network due nuovi amici: le marmotte Dilweed e Fungus. Dal 5 luglio tutti i giorni alle 9.00 su Boomerang arrivano i Bugs. Le vacanze estive si passano in compagnia di Bugs Bunny con lo stunt E… State con Bugs. Il celebre coniglio è inoltre il testimonial d’eccezione della campagna contro l’abbandono degli animali ‘Io ci metto il muso’.

Dal 27 luglio tutti i giorni alle 13.00 arrivano per la prima volta su Boomerang i nuovi episodi della terza stagione di Doraemon. Dal 3 agosto, dal lunedì a venerdì alle 15.30, saranno on air i nuovi episodi di Super 4 per tante avvincenti avventure in compagnia di Alex, Ruby, Gene e Brilli. Le novità per il back to school/inverno di Boomerang sono The Owl & Co (settembre), Be Cool Scooby Doo (ottobre), Wabbit (dicembre), mentre su Cartoon Network in arrivo a dicembre We bare bears.