MARKETING

Gli sguardi d’autore raccontano il .it


10.06.2015

Registro .it, l’organizzazione responsabile dell’assegnazione e gestione di domini internet, approda all’Expo di Milano nel padiglione della Società Civile di Cascina Triulza (Rho) con la prima italiana della mostra fotografica ‘A occhi aperti. Sguardi d’autore sul .it’ dedicata alle eccellenze italiane (imprese e industrie, start up e progetti) che hanno registrato il loro dominio sul ‘.it’. Le foto sono realizzate da dodici talenti dell’Istituto Italiano di Fotografia: è un viaggio per immagini e video che raccontano il made in Italy alimentare attraverso dodici aziende italiane, da Nord a Sud, che possiedono il dominio ‘.it’. I fotografi hanno catturato con le immagini il lavoro di artigiani e imprenditori, che utilizzano il web come risorsa strategica. E’ nato un reportage fotografico – tutto italiano – delle medie e piccole aziende con le loro particolarità, originalità e peculiarità nel mondo del cibo.

La mostra – già visitabile a Expo – sarà inaugurata ufficialmente oggi con un evento pubblico, ospiti e incontri. Sarà l’occasione per Registro .it di illustrare i dati di una ricerca nazionale che coinvolge le aziende che avendo il dominio sul ‘.it’ utilizzano la parola ‘cibo/food’ nel loro portale.  L’esposizione fa parte di un progetto più ampio di una campagna marketing e digitale di Registro .it dal titolo ‘Senza nome resta un sogno’ (www.unnomeunsogno.it) sviluppato in collaborazione con l’agenzia del network AKQA, H-ART. Secondo un’ottica di servizio il progetto mira ad aumentare la consapevolezza nell’uso della rete, soprattutto da parte delle micro, piccole e medie imprese: l’ossatura del sistema economico italiano che, da un utilizzo efficace di Internet, può trarre concreti benefici.

L’iniziativa ruota attorno al concetto che senza un nome accattivante (e, di conseguenza, un dominio capace di attrarre l’attenzione), anche le idee più brillanti rischiano di rimanere sulla carta. Sul sito è possibile dare visibilità alle idee di business partecipando al progetto e, grazie al “Digital Kit” preparato da Registro .it, si possono scaricare materiali e informazioni utili all’organizzazione di un’attività online qualitativamente valida. Online ci sono le storie di ìchi ce l’ha fattaì, oltre a strumenti, possibilità di rivolgersi agli esperti e servizi che forniscono un supporto concreto agli attuali e ai futuri imprenditori, a quelle persone che con entusiasmo e passione hanno bisogno di suggerimenti e consigli pratici messi a punto da specialisti, per dare un nome al proprio sogno e organizzare un’attività digitale di successo attraverso un dominio italiano.