WORLD

Mondelēz International avvia una gara media globale


05.06.2015

Mondel?z International, proprietario di Cadbury e Oreo, ha dato il via a una gara media globale da 1,2 miliardi di sterline. Mondel?z intende concludere la gara a inizio autunno per essere operativa dal 1 gennaio 2016. “La prossima fase della nostra trasformazione media semplificherà ulteriormente la nostra infrastruttura di agenzia – ha dichiarato Bonin Bough, chief media and e-commerce officer di Mondelez -, soprattutto nei settori del commercio elettronico e nella monetizzazione dei contenuti. Avere due agenzie media a livello globale ci offre anche una significativa opportunità per stimolare e alimentare la nostra crescita. Le nostre agenzie media attuali sono partner formidabili e la decisione di procedere a un riesame non è dovuta alle performance”.

Il pitch, si legge sulla stampa internazionale, sarà uno scontro a fuoco tra Aegis Media e Starcom MediaVest Group. I due partner, infatti si spartsicono il business internazionale: Aegis Media gestisce la maggior parte delle attività Mondelez in Europa occidentale e centrale e Asia-Pacifico. SMG lavora sul mercato America, e nei mercati di tutta Europa dell’Est, Medio Oriente e Africa, come Russia, la Turchia e Ucraina. Aegis ha raccolto la maggior parte dei 200.000.000 di sterline per il media planning e buying per  mercati europei di Mondelez nel 2012. Mondelez lo scorso aprile ha iniziato a sperimentare con i propri partner un’iniziativa denominata Project Sprout. Il progetto si basa sul lavorare con più agenzie creative contemporaneamente: piccole squadre e tempi accelerati che portino i risultati di vendita a breve termine.