CREATIVITY

Samsung ‘Hearing Hands’ vince il 28° International GrandPrix Advertising Strategies


04.06.2015

Si è celebrata ieri al Barclays Teatro Nazionale di Milano la 28esima edizione dell’International GrandPrix Advertising Strategies. Con la campagna ‘Hearing Hands’ per Samsung l’agenzia Leo Burnett Istanbul (cdp Dinamo Istanbul – Casta Diva Group) si aggiudica lo scranno più alto del Premio organizzato da TVN Media Group. A incoronare il vincitore 2015 è stato, come da tradizione, il pubblico in sala, riunitosi per la cerimonia condotta da Piero Chiambretti, accompagnato sul palco da Ariadna Romero. Al secondo posto si è classificata la campagna ‘#4eversticky – Come rimanere attaccati per tutta la vita’ per 3M Italia realizzata da Wrong Advertising + MY PR, mentre sul terzo gradino del podio arriva ‘Blue Pill – Fiat 500X’ per FCA con creatività di The Richards Group (cdp Filmmaster Productions). Tante le novità che anche quest’anno hanno arricchito la manifestazione. Tra queste il ‘debutto’ del Premio Speciale Innovation di Mediamond, che attraverso l’app Mediaset Connect ha permesso a chiunque di vedere l’evento in diretta e di votare il miglior progetto di comunicazione, annunciato sul palco nel corso della serata. A vincere è stato ‘#milionidipassioni’ di Leagas Delaney per Telecom Italia.

Ideato e promosso per la prima volta anche il Premio di Saxoprint, che ha scelto ‘La fabbrica del sapere’ dell’Università IULM, realizzato da Lorenzo Marini Group. Riconfermata la collaborazione con Print Power che anche quest’anno ha premiato la campagna che ha utilizzato i mezzi di comunicazione su carta, anche integrati con altri media, in forma originale e creativa. Il riconoscimento è andato a ‘Nescafé Pop Up Café’ di Nestlé, realizzato dall’agenzia Geometry Global con la cdp Strange Days. Il Premio di Pubblicità Progresso Social Award è stato assegnato all’atleta paraolimpica Giusy Versace. Il Premio Comunicazione e Sostenibilità, promosso in collaborazione con C4C-Connect4Climate, iniziativa di World Bank sui mutamenti climatici, è andato a Orange Fiber.

Dream Island’ realizzata da Publicis Italia per Heineken con la cdp Filmmaster si è aggiudicata il New York Festivals Special Award. La serata ha visto sfilare sul red carpet il gotha della comunicazione e importanti personaggi dello spettacolo. Tra i premiati che hanno ricevuto un riconoscimento per la propria professione e carriera Giuseppe Sala, commissario unico e ad di Expo Italia 2015, cui è andato il premio Uomo dell’Anno, il Maestro Pupi Avati che è stato insignito del Premio Comunicazione e Cinema. A salire sul palco del Premio di TVN Media Group anche il ceo di Ethiopian Airlines Tewolde Gebremariam, cui è stato consegnato l’Excellence Award. Elio e le Storie Tese hanno ritirato il Premio Musica e Comunicazione Sociale e Alessia Marcuzzi è stata premiata come Protagonista della Comunicazione. Lele Sacchi, Stefano Fontana e Pierpaolo Peroni della trasmissione Top Dj sono saliti sul palco per ricevere il Premio Comunicazione e Musica.