DIGITAL

Concerto Radio Italia, oltre 23mila tweet e quasi 79mila like. Mengoni brilla sui social


03.06.2015

Il concerto di Radio Italia in piazza Duomo dello scorso 28 maggio a Milano ha registrato 23.262 tweet inviati da 5.939 utenti unici, mentre su Facebook sono stati arrivati 78.687 like e 1.582 utenti unici hanno inviato 8.200 commenti.  Questi i dati diffusi da Reputation Manger che  ha monitorato per Radio Italia l’andamento degli hashtag ufficiali dell’evento su Twitter e l’interazione sulla Fan Page ufficiale di Radio Italia su Facebbok. “La strategia adottata da Radio Italia sui social è stata sicuramente premiante – commenta Andrea Barchiesi, ceo di Reputation Manager – gli utenti hanno interagito usando gli hashtag ufficiali nell’87% dei commenti, per cui si è creata un’interazione multicanale integrata tra evento live, radio, tv e social ”.

L’hashtag più utilizzato è stato #rilive (19.322 tweet), #wowrilive(5.022), #MarcoMengoniRadioItaliaLIVE (1.718), #Guerriero (1.099) e #NesliConRadioItalia (837). In totale sono stati creati quasi 750 hashtag per commentare l’evento, molti dei quali dedicati alle canzoni come: #essenziale, #siamoguali, #fattiavantiamore. Il cantante più twittato della serata è stato Marco Mengoni che ha ricevuto ben 6.930 tweet, poi Fedez con 1.323 tweet e Alessandra Amoroso con 1.229 tweet. A seguire: Nesli (1.220), Lorenzo Fragola (791), Nek (734), Cesare Cremonini (732), Ligabue (715), Noemi (687), Gianna Nannini (307), Max Pezzali (290), Bob Sinclar (243), Giovanni Caccamo (203), Francesca Michielin (160). Anche il tweet più retwittato di tutta la serata è stato quello inviato dall’account ufficiale di Marco Mengoni.

Il picco dei tweet c’è stato infatti raggiunto alle 21.03 con 282 tweet quando Mengoni è salito sul palco. Ai conduttori Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono stati dedicati complessivamente 755 tweet, 394 per Luca e 361 per Paolo. L’account Twitter di Radio Italia ha ricevuto durante la serata 8.787 mentions e 4.421 retweet.