MEDIA

Donna Moderna dall’edicola alla tv con Magnolia


30.04.2015

La Branded Content Unit guidata da Ludovica Federighi per la prima volta in partnership con Mondadori  

di Fiorella Cipolletta

Dal 4 maggio Donna Moderna non sarà più solo in edicola e online. Per la prima volta il magazine di Mondadori debutta in televisione con Donna Moderna Live, il nuovo programma lifestyle show ispirato alla formula di Donna Moderna, il magazine diretto da Annalisa Monfreda. Donna Moderna Live, prodotto da Magnolia, è un format televisivo di 40 puntate (ognuna da 30 minuti) che andrà in onda su La5 dal lunedì al venerdì alle 19.50. Il nuovo magazine che non si sfoglia, ma si guarda, fornirà utili consigli e idee attraverso rubriche tematiche dedicate a moda, fashion, benessere, casa, food, il tutto in sinergia con Donna Moderna. Il format originale ideato dalla Branded Content Unit Magnolia “è il primo progetto in partnership con Mondadori che integra carta stampata, tv e web – spiega a Today Pubblicità Italia Ludovica Federighi, Head of BCU Magnolia -. Donna Moderna Live è un esperimento, una case history che per la prima volta porta in tv i contenuti e lo stile di una rivista come Donna Moderna. Con Mondadori e con la redazione di Donna Moderna abbiamo costruito un progetto con un linguaggio tv capace di raccontare in modo ancora più approfondito e appassionante le tematiche trattate sul giornale, garantendo un’esperienza innovativa per le lettrici e per le telespettatrici”.

“La televisione ci offre un’opportunità di narrazione inesplorata e allo stesso tempo complementare a quelle che abbiamo sperimentato finora – ha dichiarato Annalisa Monfreda, direttore di Donna Moderna – Ci sono contenuti che solo il linguaggio della tv può valorizzare al massimo. I protagonisti di Donna Moderna Live inoltre sono proprio i giornalisti, i collaboratori, gli esperti che ruotano attorno al magazine: persone che hanno il dna del giornale nel sangue, davvero appassionate di ciò che scrivono. E che adesso possono trasmettere questa passione in un contesto meno mediato, più diretto ed emozionale”.

Il magazine di approfondimento dedicato al pubblico femminile de La5, che punta a crescere con nuove produzioni originali è un programma al femminile a 360°, che racconta anche storie di donne che hanno cambiato ‘rotta’ e che, sfidando la crisi, seguendo le loro passioni e i loro sogni. Oltre ai giornalisti, protagonisti Donna Moderna Live, il progetto vede la partecipazione di L’Oréal – Gruppo Fini, Upim, De’ Longhi, Yes-Zee by Essenza, Acqua Vitasnella e GHD “che si inseriscono nel programma – continua Federighi – con dei format ad hoc che vanno dai tutorial al branded entertainment, al branded content sino al product placement. Contenuti informativi tagliati su misura per i brand che valorizzano il programma. La fidelizzazione del pubblico è più performante se il branded-entertainment viene fatto bene, e il brand non viene trattato solo come una presenza e ha la peculiarità di mettere insieme all’interno della pianificazione anche la tabellare e il web. Con la concessionaria Publitalia e La5 abbiamo deciso di lasciare la possibilità ad altri brand di entrare anche in corsa nel programma”.

Ogni giorno della settimana verrà sviluppato un tema tra beauty, moda, wellness, food, casa. Ognuno di questi temi sarà d’ispirazione per tutte le rubriche che compongono il programma: da Help, in cui gli esperti rispondono alle curiosità delle lettrici, alla rubrica Tutorial, in cui i vari coach illustrano step by step come realizzare un trucco, una ricetta, rubrica realizzata in collaborazione con il magazine, o un look, o ad una nuova idea per l’arredo con CasaFacile  o ancora l’attività sportiva ideale per restare in forma. Ogni settimana Donna Moderna Live, racconterà inoltre la trasformazione di giorno in giorno di una donna ‘normale’ in una ‘Donna moderna da copertina’ grazie ai suggerimenti di stile, moda e fitness di una redattrice di Donna Moderna. Donna Moderna Live potrà essere seguito anche attraverso il sito donnamodernalive.com, sui social network con l’hashtag #donnamodernalive e tramite gli account Facebook e Twitter di Donna Moderna. Per il lancio di Donna Moderna Live è stata realizzata una campagna di comunicazione su stampa, radio, tv con promo sulle reti Mediaset, web e outdoor.