CREATIVITY

Arexons fa 90 anni e lancia ‘chiama l’esperto’


27.04.2015

di Andrea Crocioni


Nel 1925, a Milano, nasceva Arexons. La società, dal 2007 una divisione di Petronas Lubricants Italy, ancora oggi è una delle principali realtà nel segmento dei prodotti per la cura dell’auto ed è sul mercato anche con  tante referenze per il fai da te e la manutenzione industriale, come lo storico lubrificante Svitol. Dell’evoluzione del marchio abbiamo parlato con il direttore marketing  Roberto Fasola (nella foto).

Per voi ricorre un importante anniversario. Che attività avete previsto per festeggiare questo traguardo? 

Siamo più che orgogliosi di poter festeggiare 90 di attività, per questo motivo abbiamo creato un logo  commemorativo ad hoc da poter esporre su tutti  materiali di vendita che andremo a realizzare nel corso dell’anno al fine di condividere con i clienti e gli utilizzatori dei prodotti Arexons questo importante traguardo. Lo stesso logo è anche riportato sul sito Arexons, sull’e-commerce e sulle pagine  social.

Come si è evoluto il marchio? 

Dal primo prodotto realizzato nel 1925 ad oggi, la gamma Arexons si è allargata in modo esponenziale, prima ampliando i prodotti per la cura dell’auto e successivamente allargando la gamma anche ai prodotti per il fai da te e la manutenzione industriale. Oggi contiamo più di 2.500 referenze che spaziano dai prodotti per il car care alle vernici spray per il bricolage. Le gamme, negli ultimi anni, si sono ulteriormente allargate al di fuori del prodotto chimico coprendo così mercati nuovi come quelli delle batterie auto, antiinfortunistica, spazzole tergicristallo e catene da neve, cercando quindi di seguire il consumatore automobilista, artigiano, fai da te.

Per il 2015 quali sono le attività di comunicazione in programma? 

Per il car care quest’anno abbiamo realizzato un nuovo servizio per il consumatore ‘chiama l’esperto’. L’esigenza è nata da una ricerca effettuata sui consumatori di prodotti per il car care dalla quale è emerso il bisogno di avere maggiori informazioni in fase di acquisto. ‘Chiama l’esperto’ nasce per mettere al servizio del consumatore la grande esperienza di Arexons: i prodotti per la cura dell’auto non si acquistano tutti i giorni e per evitare di sbagliare l’acquisto è fondamentale avere le idee chiare. Tutti i giorni dalle 9 alle 19 sarà attivo un numero verde. Inoltre c’è la possibilità di chattare direttamente sul sito arexons.it o attraverso la pagina facebook con la live chat. Nasce quindi la necessità di far conoscere a tutti i consumatori questo servizio unico ed innovativo per cui abbiamo previsto una campagna radio di 3 settimane da fine maggio sulle 8 reti radio principali. Riteniamo che la radio sia ideale per il tipo di comunicazione che vogliamo dare. Inoltre  si passa molto tempo in auto che è l’oggetto del servizio ‘chiama l’esperto’ e molti, in auto,  ascoltano la radio. A seguire, andremo sempre in radio con una campagna di 3 settimane sulle 8 reti radio principali e questa volta parleremo di Svitol, il lubrificante per eccellenza e ormai sinonimo di prodotto.

A quanto ammonta il vostro budget di comunicazione per quest’anno? 

Non posso giocare con tutte le carte scoperte,per cui l’importo esatto non posso rivelarlo.E’ senza dubbio in crescita rispetto allo scorso anno, nel quale, per ragioni di budget non avevamo potuto comunicare su Svitol. Per quanto riguarda le attività digital  ci posizioniamo a circa il 10% del totale investimento in adv.