CREATIVITY

Farchioni affida a J.Walter Thompson la comunicazione in nuovi mercati


14.04.2015
Sergio Rodriguez e Enrico Dorizza

di Andrea Crocioni


Dopo una consultazione tra diverse agenzie (vedi notizia anticipata da Today Pubblicità Italia), Farchioni ha affidato a J.Walter Thompson la creatività dei suoi brand per l’Italia e per l’estero. Farchioni è il quarto produttore di olio d’oliva in Italia è la seconda azienda italiana e tra le prime dieci al mondo nella produzione e commercializzazione di olio d’oliva.

La Farchioni Olii Spa, che produce 35 diversi brand tra cui alcune etichette di birre, e vini, ha deciso quindi di lanciarsi in un progetto ambizioso e per divulgare i suoi prodotti in nuovi mercati scegliendo J.Walter Thompson, un partner d’eccezione preparato a gestire i clienti italiani che desiderano implementare il proprio business nei mercati internazionali.

“Insieme a  Jwt definiremo la nuova strategia corporate dell’azienda promuovendo il processo di internazionalizzazione – ha dichiarato a Today Pubblicità Italia il direttore marketing del gruppo alimentare Marco Farchioni -. Un ruolo centrale sarà riservato al web che sarà il punto di partenza di tutte le attività di comunicazione sui mercati esteri. La scelta dell’agenzia è legata alla grande competenza da loro maturata in questo ambito e naturalmente all’esperienza internazionale. Oltre all’Italia, i Paesi su cui puntiamo di più sono gli Usa, Uk e Cina. In Italia il nostro budget di marketing e comunicazione si attesta sui 2 milioni di euro, una cifra importante che è destinata a stabilizzarsi, mentre nuovi investimenti saranno orientati verso l’estero, anche se è prematuro fare delle stime. Siamo un’azienda sana, votata alla qualità, il nostro principale obiettivo è capitalizzare il brand”.

“Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione con un’azienda unica e dalle profonde radici come questa, simbolo delle più vere tradizioni italiane”, ha commentato Enrico Dorizza (a destra nella foto con Sergio Rodriguez), presidente della sigla creativa del Gruppo Wpp.