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Giochi online: mercato stabile, cresce il ruolo di Smartphone e Tablet


10.04.2015

La spesa generale dei giocatori online italiani nel 2014 rimane stabile, arrivando a toccare quota 728 milioni di euro a seguito della crescita dello 0,4% sul 2013 e attestandosi a una penetrazione del 4,2% sulla spesa totale (online + offline) del gioco. La leggera crescita è l’esito di dinamiche contrapposte: da un lato aumenta la Spesa relativa alle Scommesse Sportive, ai Casinò Games e Altri Giochi, dall’altro prosegue anche nel 2013 il trend negativo di Poker e Bingo. I giocatori abituali, attivi mensilmente, diminuiscono del 4%; due su tre mantengono una spesa inferiore ai 50 euro al mese e guardano sempre più ai canali mobile. È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano, promosso congiuntamente con l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli – Area Monopoli e Sogei, la società in house di ICT del Ministero dell’Economia e delle Finanze, partner tecnologico dell’Agenzia nel comparto del gioco.

“Il Mobile (Smartphone + Tablet) continua a confermarsi come uno dei principali driver di innovazione del settore – spiega Marco Planzi, Responsabile della ricerca dell’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano -. La spesa generata attraverso smartphone e tablet raddoppia e raggiunge i 99 milioni, con un tasso di penetrazione del mercato di quasi il 14%, che raggiunge il 25% nel caso delle scommesse sportive. L’immediatezza offerta dal mobile nel seguire live gli eventi sportivi contribuirà ulteriormente allo sviluppo di questo canale”.

Entrando nel dettaglio dei diversi giochi, la spesa per le Scommesse Sportive è cresciuta dell’11% circa fino a quota 214 milioni, toccando i valori massimi dal 2010, grazie alla presenza nei mesi estivi del 2014 dei mondiali di Calcio e alla presenza del Palinsesto complementare, che consente di piazzare scommesse su eventi proposti dai concessionari all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da essa autorizzati. La spesa per il Poker nelle sue due componenti “a torneo” e “cash” è diminuita del 20%, fermandosi a 178 milioni di euro, mentre quella per i Casinò Games è cresciuta del 7,5% nel 2014 e ha raggiunto 257 milioni di euro. La Spesa per tutti gli altri giochi (Bingo, Scommesse Virtuali, Scommesse Ippiche, Altri Skill Games a Torneo, Lotto, Lotterie, ecc.) è in crescita del 9% e vale 79 milioni di euro. La crescita è legata perlopiù alle Scommesse Virtuali (introdotte a dicembre 2013), la cui spesa ha superato i 10 milioni, e al Lotto (introdotto ad aprile 2013) che ha superato gli 8 milioni di spesa, in crescita del 71%.

“All’interno del panorama dell’entertainment in Italia, la lieve crescita del Gioco Online si dimostra inferiore a quella degli altri mercati – commenta Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano -. I Videogiochi e Consolle e il botteghino Calcio sono aumentati del 7%, il botteghino Teatro del 4,5% e il botteghino Cinema di quasi il 2%. Il Gioco Online risulta vivere una dinamica completamente differente rispetto a quella mostrata dagli altri mercati digitali transazionali, i quali proseguono il percorso di crescita con tassi importanti: nel 2014 l’eCommerce B2c è cresciuto del 17%, l’Online&Mobile Gaming del 11% e il Digital Content del 7%”.