CREATIVITY

Coca-Cola lancia #BaciaLaFelicità


10.04.2015

Entrano nel vivo anche in Italia i festeggiamenti per i 100 anni dell’iconica bottiglia in vetro Coca-Cola. Le iniziative, partite lo scorso 27 febbraio da Atlanta (quartier generale della multinazionale) andranno avanti per tutto il corso del 2015. “La contour bottle Coca-Cola è molto più che una semplice bottiglia: è un simbolo. Un’icona evergreen di design che, negli anni, è stata musa ispiratrice per artisti di tutto il mondo – afferma Fabrizio Nucifora, Direttore Marketing Coca-Cola Italia -. Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo stappato e gustato una Coca-Cola ghiacciata, magari direttamente dalla bottiglia, ‘baciandola’ come diceva un’altra icona della storia internazionale come Andy Warhol… Per tutte queste ragioni, i 100 anni della bottiglia più famosa al mondo non possono che essere celebrati anche in Italia come uno dei momenti più significativi nella storia dell’azienda”.

Ispirata a una citazione di Andy Warhol, la campagna ‘Bacia la Felicità’ (che a livello globale coinvolge 130 mercati, configurandosi come seconda campagna di marketing più imponente nella storia di Coca-Cola dopo quella per i Mondiali FIFA 2014 che coinvolgeva 175 Paesi) ha preso il via in Italia, nel mese di marzo, con una pianificazione sui principali canali social di Coca-Cola, e continuerà con una campagna affissioni che partirà il 16 aprile e interesserà cinque tra le più importanti città italiane (Milano, Torino, Roma, Napoli e Catania). Il concept è che ogni persona, senza nessuna distinzione, può ‘baciare’ la bottiglia Coca-Cola semplicemente bevendo da questa. Così come hanno fatto in passato Marilyn Monroe, Elvis Presley e Ray Charles, che sono diventati così testimonial d’eccezione del brand e protagonisti di tutta la campagna.

Ora, Coca-Cola invita non solo a continuare a ‘baciare’ la felicità ma anche a condividerla con chi più amiamo, grazie anche all’hashtag #BaciaLaFelicità. Da domenica 12 aprile sarà inoltre on air un nuovo spot, con protagonista l’iconica bottiglia che si racconterà, ripercorrendo la sua storia centenaria e i tanti baci ricevuti da personaggi noti (come Babbo Natale) e persone comuni. Lo spot, firmato da McCann Madrid e riadattato per il mercato italiano da McCann Italia, sarà trasmesso sulle maggiori emittenti nazionali per 7 settimane. La pianificazione media è affidata a Mediacom. Agenzia di Brand PR: Cohn&Wolfe. Agenzia Digital: i-side.