DIGITAL

Google si conferma leader mondiale della pubblicità digitale


03.04.2015

Nel 2015 la spesa pubblicitaria digitale in tutto il mondo raggiungerà 170.850 milioni dollari, secondo le nuove stime di eMarketer. Quest’anno, la spesa per i search ad rappresenteranno 81,59 miliardi dollari in tutto il mondo, con un incremento del 16,2% rispetto al 2014.

Entro il 2019 gli investimenti per i search ad raggiungeranno i 130.580 miliardi dollari a livello globale, con una crescita che arriverà a toccare il 10%. E Google si conferma ancora il player più importante in questo mercato: la società di Mountain View stima una crescita dei ricavi del 15,7% quest’anno,  cifra  che rappresenterebbe il 54,5% del market share nel 2015. Nel frattempo, Baidu sta trae vantaggio dall’embargo cinese a Google, passando dal 7,6% del 2014 al 8,8% di quest’anno. La quota di mercato di Baidu è chiaro esempio dell’influenza del mercato search ad digitale della Cina sulla scena mondiale.

La spesa pubblicitaria in Cina quest’anno varrà 14,90 miliardi di dollari, in crescita del 32,8% rispetto al 2014, e rappresenta il 18,2% di tutta la spesa adv a livello globale. In confronto, quest’anno il mercato dei search ad Usa raggiungerà 25,66 miliardi dollari. E intanto Yahoo comincia a rallentare. A livello globale, Yahoo perderà quote di mercato passando dal 2,5% nel 2014 a 2,3% nel 2015.