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Triboo Media: nel 2014 ricavi in crescita del 34% pari a 28,26 milioni di euro


01.04.2015

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo Media, una delle principali aziende italiane indipendenti specializzate nella pubblicità e nell’editoria online di ultima generazione, quotata sul mercato AIM Italia, ha approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2014. La società ha registrato nell’esercizio 2014 ricavi netti consolidati pari a 28,26 milioni di euro (in crescita del 34% rispetto ai 21,12 milioni di euro dell’esercizio precedente). Nel corso dell’anno, i ricavi hanno seguito una dinamica particolarmente favorevole grazie alla crescita dei risultati ottenuta sia a livello organico che tramite le acquisizioni. La crescita organica è stata di circa 8 punti percentuali, in un mercato dell’advertising digitale che in Italia ha registrato un incremento di valore significativamente più contenuto (+2,1%, fonte FCP-Assointernet).

“Il 2014 è stato un anno di forte crescita per il Gruppo, grazie anche alla combinazione tra i risultati ottenuti dalle nostre società storiche e le ottime performance delle neo-consolidate – ha commentato Alberto Zilli (nella foto), co-fondatore e ad del Gruppo Triboo Media -. Grazie alle nuove competenze acquisite e sviluppate nel corso dell’esercizio, abbiamo dato seguito alla nostra strategia volta all’innovazione tecnologica sia nel campo editoriale che pubblicitario. Abbiamo raggiunto un posizionamento sempre più distintivo nel settore dei formati video e nel mobile, continuando a lavorare allo sviluppo di soluzioni di ultima generazione di programmatic buying e real time bidding. Gli importanti risultati conseguiti quest’anno avvalorano la bontà delle nostre linee guida strategiche e dimostrano la scalabilità e le caratteristiche innovative del nostro modello di business. Alla luce dei nuovi progetti che stiamo portando avanti, sia in termini di acquisizioni che di sviluppo dei nostri asset proprietari, guardiamo al 2015 con grande ottimismo”.

Il modello di business basato sulla stretta sinergia tra attività editoriali e pubblicitarie online, ulteriormente rafforzato dalle recenti acquisizioni, conferma la qualità della strategia del Gruppo, basata su una forte componente tecnologica e da costanti investimenti in innovazione. La società vanta fra i suoi asset leonardo.it, il network editoriale di HTML.it, gli asset editoriali di wallstreetitalia.com, mentre nel corso dei primi mesi del 2015, ha finalizzato l’acquisizione della società Hedumè S.r.l che cura e sviluppa il sito studentville.it. Il processo di quotazione sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, conclusosi nel mese di marzo 2014 ha permesso al Gruppo di raccogliere 19,6 milioni di euro (al netto delle commissioni riconosciute alle banche d’affari che hanno accompagnato la società nel percorso di IPO).

Dopo le acquisizioni, considerando la cassa generata nel periodo, il Gruppo dispone di risorse finanziarie per circa 12,92 milioni di euro. Nell’esercizio 2014, il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) si attesta a 4,85 milioni di euro, con un incremento del 34% rispetto ai 3,62 milioni di euro al 31 dicembre 2013. Si precisa in una nota che l’EBITDA adjusted, non considerando i costi non ricorrenti e i costi di quotazione, si attesta a 5,75 milioni di euro, in crescita del 55% rispetto all’esercizio precedente, con un’incidenza sul fatturato che migliora dal 17% a circa il 20%. Il risultato netto consolidato si attesta a 2,02 milioni di euro, che diventano 2,92 milioni di euro (+13% rispetto ai 2,58 milioni del 2013) al netto dei costi sostenuti per la quotazione sul mercato AIM Italia.