CREATIVITY

Saatchi & Saatchi firma l’operazione ‘Saving Aslan’ per P&G


31.03.2015

di Andrea Crocioni


Saatchi & Saatchi Italia torna a firmare un progetto di respiro internazionale. Questa volta il team, guidato dal direttore creativo esecutivo Agostino Toscana, ha curato per Procter & Gamble un’originale operazione focalizzata sui brand  Fixodent, Kukident e Blend-a-dent.

Si tratta del progetto ‘Saving Aslan’ (savingaslan.com) che ha visto l’agenzia impegnata in Sud Africa a seguire le sorti di un leone bianco afflitto da problemi dentali. Il supporto dei marchi P&G ha consentito di creare in loco una clinica dentistica e di curare il leone Aslan restituendolo a una normale socialità all’interno del branco, danneggiata in precedenza dalla perdita dei canini. Il filmato, prodotto da Golden Planes per la regia di Sven Harding e la fotografia di Wayne De Lange, segue tutto il processo fino alla liberazione dell’animale. A chiarire il senso dell’iniziativa il voice over finale: “Ridare la possibilità di mordere a chi l’ha persa è ciò che facciamo ogni giorno, per ogni persona che usa un ponte o una dentiera”.

Chiude il claim: ‘Fixodent. Never stop biting life’. Per S&S Italia hanno lavorato i direttori creativi Manuel Musilli e Salvatore Tarallo, l’art Alessio Bianconi e la copy  Alice Scornajenghi. “La cosa emozionante di questo progetto – ha dichiarato Agostino Toscana – è che non abbiamo realizzato solo un video ma, insieme a P&G, abbiamo davvero aiutato questo leone. Abbiamo visto con i nostri occhi il cambiamento. C’è stato un reale miglioramento della sua vita, esattamente come quello che Fixodent fa ogni giorno per i suoi consumatori”.