DIGITAL

Blogmeter Top Social Campaigns: febbraio, mese di passioni su Twitter


30.03.2015

Le 10 migliori campagne Twitter del mese di febbraio, sebbene promosse da brand appartenenti a settori molto diversi tra loro, hanno in comune un ingrediente molto importante per il successo: la passione. Questo emerge dall’analisi svolta dall’Osservatorio Social Campaigns di Blogmeter che ogni mese rivela le campagne hashtag più coinvolgenti su Twitter. A febbraio, la più grande passione degli utenti italiani è stata la lettura.

La campagna che ha infatti sbancato su Twitter collezionando ben 23.900 tweet è #Ioleggoperché. Lanciata dall’omonimo progetto ‘IoleggoPerché’, ideato ad hoc dall’Associazione Italiana Editori, è una grande iniziativa di promozione del libro, fondata sulla passione dei lettori e indirizzata al pubblico dei non lettori e dei lettori deboli. Il risultato ottenuto dalla campagna è tra i più alti nella storia dell’Osservatorio. Sono  35 milioni gli utenti che hanno avuto occasione di visualizzare le citazioni e i pensieri sull’importanza della lettura, pubblicati da ben 10.400 autori unici.

Il picco di tweet (11.900) si è avuto in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa che si è tenuta il 9 febbraio a Palazzo Reale. Al secondo e al quarto posto della classifica, troviamo invece due campagne che testimoniano un’altra grande passione degli italiani: la solidarietà e l’impegno sociale. La prima delle due è #MilluminoDiMeno, storica campagna promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar, finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, che si porta a casa 14.100 tweet per 8.300 autori unici. È suo tra l’altro il tweet più engaging, pubblicato da Samantha Cristoforetti per celebrare la Giornata del Risparmio Energetico il 13 febbraio.

Anche la campagna di Paddy Power contro l’omofobia, #Allacciamoli, che già lo scorso anno ha collezionato diversi successi nelle nostre classifiche, ha ottenuto ottimi risultati generando 4.800 tweet e catturando l’attenzione di ben 3.100 autori unici. Tra i tweet più di successo spicca quello di Radja Nainggolan, ambassador della campagna insieme a Giorgio Chiellini. Il successo della campagna che ha già ottenuto 1,2 milioni di visualizzazioni uniche è ancor più sorprendente se si pensa che è stata rilanciata solo il 23 febbraio.

Nel mese dell’amore per eccellenza, non potevano mancare le campagne di San Valentino. Tra quelle che hanno più appassionato gli italiani su Twitter, spicca #StoriaDiUnGrandeAmore lanciata da JuventusFC, che invitava gli utenti a scattare e condividere delle foto che immortalassero la loro passione per la squadra bianconera. Il successo è stato lampante: 5.000 tweet e 3.200 autori unici; inoltre, l’hashtag #juventus è stato il più utilizzato, dopo i primi dieci relativi alle campagne. Oltre a #Juventus, sono numerosi gli hashtag relativi al mondo del calcio: #ASRoma, #ACMilan, #JuveMilan. In questo caso, il merito è della campagna #LoveFootballMore di Samsung Italia ideata per promuovere il concorso a premi che ormai da 4 mesi coinvolge i tifosi di Twitter: 4.400 tweet collezionati, che sono stati pubblicati da solo 832 autori unici, dato che testimonia la tenacia e la fiducia degli utenti nel contest e nel brand.