CREATIVITY

PittaRosso fa il bis con Simona Ventura sulle note di Gene Kelly


27.03.2015

Simona Ventura con un ombrello rosso in mano, vestita di bianco, tutta sola mentre canticchia. Dopo la piazza piena di gente, circondata dalle famiglie italiane, la conduttrice tv torna protagonista della campagna pubblicitaria PittaRosso. Il nuovo spot, diretto dal regista Dario Piana, fa parte di una campagna che avrà inizio il 6 aprile e terminerà a giugno 2015.

Ecco lo storyboard: in un limbo completamente bianco, senza riferimenti se non quello delle note di Singin’ in the rain, appare Simona Ventura vestita di bianco con un ombrello rosso che accenna appena qualche passo di danza interpretando il brano di Gene Kelly. A questo punto, dall’alto, inizia una lenta pioggia di decollété di tutti i colori e modelli, che con movimenti morbidi, evoluzioni e rimbalzi sull’ombrello scendono a terra e circondano Simona. Le scarpe sono veramente tante. Simona batte a terra il piede e le scarpe prendono il volo come se fossero foglie trasportate dal vento. Solo una le cade tra le mani. Le immagini si chiudono con la voce della famosa conduttrice che scandisce lo slogan ormai conosciuto dal grande pubblico. ‘PittaRosso scarpe a più non posso’. Ma non finisce qui. Con una leggera nota di autoironia affidata alla battuta finale, quasi fosse un fuori onda, Simona scherza… con due differenti versioni finali ad effetto sorpresa.

“Ho sposato il progetto PittaRosso perché volevo strenuamente sostenere la media impresa, il tessuto economico che rende il nostro Paese unico al mondo, e perché ho intuito potesse essere un’opportunità di lavoro per tantissimi giovani”, spiega Ventura.

Mentre Andrea Cipolloni, amministratore delegato di PittaRosso, commenta: “Lo spot 2014 di Simona Ventura rimarrà nella storia. Quest’anno abbiamo lavorato molto per cambiare completamente il filone narrativo e mettere Simona nelle condizioni di stupire e sorprendere ancor di più. L’anno scorso l’obiettivo principale era far sapere al mondo che era nato PittaRosso. Quest’anno vogliamo far sapere a chi non ci conosce bene che PittaRosso offre ai propri clienti tantissime scarpe di alta qualità a un prezzo accessibile”.

Conferma Cesare Casiraghi, fondatore e direttore creativo di Casiraghi Greco&, l’agenzia che firma la campagna: “Con il nuovo spot vogliamo mantenere la continuità, ma all’insegna del cambiamento. Continuità, perché abbiamo Simona Ventura che invece di ballare canta. Cambiamento, perché se nel primo era importante il raggiungimento della brand awareness, traguardo raggiunto a livelli da record e in tempi da record, in questo si vuole dare una personalità più precisa alla marca, più estetica, più in sintonia con un prodotto moda”.

Il lancio dello spot è stato anticipato ieri da un video teaser sul sito www.pittarosso.com e su tutti i canali social di PittaRosso. Una serie di fotografie che permetteranno di scoprire i dettagli del backstage con Simona che naturalmente farà da guida saranno postate su facebook.com/PittaRosso. Lo spot sarà presentato online giovedì 2 aprile alle 22.22. La pianificazione tv, in esclusiva su Mediaset, prevede un primo flight dal 6 al 18 aprile, un secondo e un terzo fino a giugno. Per un totale di circa 1.800 Grp’s.