WORLD

Kraft si fonde con Heinz. Nasce The Kraft Heinz Company


26.03.2015

Le aziende alimentari Heinz e Kraft Foods hanno hanno siglato un accordo di fusione la terza più grande azienda alimentare del Nord America e la quinta al mondo. L’operazione dal possibile valore di oltre 40 miliardi di dollari, vedrà la nascita della nuova società The Kraft Heinz Company.

Il gruppo, guidato dall’attuale amministratore delegato di Heinz, Bernardo Hees, avrà ricavi annuali per 28 miliardi di dollari con otto brand capaci di generare un fatturato di 1 miliardo ciascuno e cinque tra 500 milioni e 1 miliardo. Kraft Foods è nata nel 2012 in seguito a una scissione parziale da Kraft Foods Inc., la quale è stata poi rinominata in Mondel?z International.

Mondel?z produce dolciumi e snack molto conosciuti a livello internazionale (Oreo, Ritz, Milka) mentre Kraft Foods ha a che fare con prodotti diffusi soprattutto nel mercato nordamericano: controlla marchi come Oscar Mayer (hot dog), Maxwell House (caffè), Philadelphia, (formaggio), Planters (burro di arachidi). Nel 2010, 3G Capital ha acquistato la catena di fast food Burger King. Tre anni dopo, con la Berkshire Hathaway di Warren Buffett, ha acquistato Heinz per 23 miliardi di dollari. In una seconda operazione, Buffett e Lemann hanno acquisito attraverso Burger King la catena canadese di caffè e ciambelle Tim Hortons per 11 miliardi di dollari.