DIGITAL

YouTube lancia 360 degree video


17.03.2015

YouTube allarga i nostri orizzonti e lancia 360 degree video. Un nuovo modo di osservare e condividere il mondo con video a 360° e muoversi al loro interno. Una sorta di realtà virtuale che permette agli utenti di cambiare angolazione mentre il video è in riproduzione.

Da oggi si potranno guardare i video dalla app YouTube per Android (già disponibile) e, muovendo il telefono o il tablet, potranno cambiare prospettiva mentre il video è in riproduzione. Lo stesso sarà possibile anche su youtube.com o con video incorporati: basterà trascinare il mouse per spostare il punto di vista. E stiamo lavorando per rendere a breve disponibile questa funzione anche su iPhone, iPad e altri dispositivi.

“Potreste mostrare ai vostri fan non solo il vostro concerto, ma anche il palco e la folla che vi circonda, il cielo e la curvatura della Terra mentre siete in caduta libera con la vostra WingSuit – si legge in una nota – . Oppure potreste realizzare un video presentando agli spettatori storie diverse a seconda di dove dirigono il loro sguardo. Solo voi conoscete i limiti della vostra fantasia. Ecco perché da oggi iniziamo a supportare il caricamento di video a 360 gradi su YouTube: per darvi sempre i migliori strumenti per coinvolgere i vostri spettatori”.

Per permettere di creare e caricare facilmente i video a 360 gradi sulla piattaforma, YouTube sta collaborando con diverse aziende del settore. Le videocamere a 360 gradi attualmente compatibili con YouTube, già disponibili o presto sul mercato, sono: Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e Theta di Ricoh. Potete anche leggere maggiori informazioni tecniche sul formato video e visualizzare uno script per inserire i metadata corretti all’interno dei file video.