CREATIVITY

Gardaland scommette su Oblivion – The Black Hole. Adv su radio, tv, stampa e web


10.03.2015

di Laura Buraschi


 

Tutto pronto per l’inaugurazione di Oblivion – The Black Hole, il primo Dive Coaster in Italia e il più lungo d’Europa, prevista per sabato 28 marzo a Gardaland: 42,5 metri di altezza, 87 gradi di inclinazione e una velocità di 100km/h. L’attrazione sarà ovviamente il tema centrale della comunicazione, con la parte più rilevante dell’investimento pubblicitario, come spiega a Today Pubblicità Italia il direttore marketing Luca Marigo (nella foto): “Siamo già in campagna sul web dall’inizio di febbraio fino alla fine di marzo. La campagna è finalizzata alla vendita di pacchetti soggiorno/vacanze per Gardaland Hotel, ingresso al Parco e a Gardaland Sea Life Aquarium. Da metà marzo fino a fine aprile avremo un’altra campagna incentrata sugli abbonamenti stagionali. La comunicazione su Oblivion – The Black Hole sarà  invece declinata su diversi mezzi, a partire dalla radio, una settimana prima dell’apertura del Parco per 2/3 settimane. Utilizzeremo sia radio locali –  concentrate su Veneto e Lombardia, nostri principali bacini di attrazione – ma anche radio nazionali”.

La pianificazione prosegue in tv: “saremo on air dal 28 marzo per alcuni giorni – prosegue Marigo -. Riprenderà poi per 2 settimane in aprile, 2 settimane in giugno in occasione della chiusura delle scuole e 3 settimane in luglio, periodo di massima stagionalità”.

Oblivion – The Black Hole sarà anche su stampa per tutto il mese di aprile e sarà supportato anche da una campagna display su internet con l’obiettivo di portare visitatori unici al minisito dedicato alla nuova attrazione: www.gardalandoblivion.it. La creatività dello spot per Oblivion è firmata Tbwa Manchester mentre la pianificazione è affidata a Mediacom Italia di Milano. Altri partner  di comunicazione di Gardaland sono Sigla (below the line e affissioni), Upgrade Multimediale (internet) e Olojin (social network, in particolare Facebook).

“Olojin è l’agenzia alla quale, anche quest’anno, è stata affidata la gestione dei social network, in particolare Facebook dove abbiamo raggiunto 1.250.000 fans – sottolinea il manager – . La comunicazione relativa alla stagione 2015, anche in  questo caso, è incentrata prevalentemente su Oblivion – The Black Hole. Iniziata su Facebook già da luglio dello scorso anno, l’attività è andata sempre ‘in crescendo’ per creare attenzione continua attorno alla nuova grande attrazione 2015. Successivamente siamo passati a una nuova fase nella quale abbiamo svelato le sue caratteristiche principali e uniche per poi passare a video molto impattanti che mostravano la new ride.  Per la comunicazione digital abbiamo realizzato un minisito che, da luglio 2014 a metà marzo di quest’anno, ha raggiunto 500.000 visitatori unici”.