CREATIVITY

Arborea, 1,1 milioni di euro per il marketing 2015


05.03.2015

di Valeria Zonca


 

Migliorare la presenza nei punti vendita in Sardegna, aumentare la distribuzione nell’intera penisola specie nel Centro Nord, consolidare l’export e sviluppare nuovi prodotti: sono questi gli asset che caratterizzano la strategia 2015 di Arborea, la cooperativa con 246 soci, principale polo del comparto lattiero caseario vaccino, ovino e caprino (dopo l’integrazione con Fattorie Girau completata nel 2013) della Sardegna. Tutte le referenze, dal latte fresco a quello UHT, dai formaggi agli yogurt, sono prodotte con latte proveniente dagli allevamenti situati su quella che è ‘L’isola felice delle mucche’. L’azienda ha chiuso il 2014 con un fatturato di 150,7 milioni di euro, in crescita sull’anno precedente del 3,88%, nonostante un mercato nazionale in sofferenza (latte fresco -6,9%, UHT -1,4%, mozzarella -3,5%).

“In Sardegna siamo leader nel latte fresco con una quota di mercato dell’82%, nell’UHT con il 64,5% e nella mozzarella con il 37,3%, mentre nel segmento yogurt siamo terzi – ha spiegato Luciano Negri, direttore commerciale e marketing dell’azienda nel corso della conferenza stampa che si è svolta ieri a Milano -. La Sardegna vale ¾ del fatturato totale, l’export il 2%, grazie al balzo in avanti del 20,9% nel 2014”.

Tra le novità di prodotto ci sono la linea AD senza lattosio (latte, yogurt, formaggi e ricotta tra cui l’ultimo nato Dolcesardo), mascarpone e panna, e tra un mese approderà sul mercato la nuova linea di yogurt Golosi ai gusti caffè, stracciatella e vaniglia, mentre a marchio Fattorie Girau entro l’anno partirà la produzione del burro di capra. Un altro fiore all’occhiello è lo snack da bere Wey (con lo 0,06% di grassi, 30 kcal e con vitamine). La strategia di comunicazione di Arborea punta prevalentemente su tv, radio e stampa locali, engagement sui social, eventi e partecipazione a fiere di settore, per un investimento totale pari a 1,1 milione di euro. “Siamo su Fb dal 2011 con contenuti editoriali che creano interazione – ha proseguito il manager -. La fan base è composta da 93.480 unità, con una reach organica del 3%, una media di interazione per post di 188 e un engagement della pagina dell’1,04%. Nel 2014 abbiamo anche lanciato il sito di e-Commerce per i freschi con consegne in tutta Italia di 2-3 giorni, che però ha ancora numeri bassi”.

Tra le iniziative che partiranno a breve in Sardegna ci sono: Progetto Bar, corso di formazione per baristi sul latte fresco, un corso di formazione per pizzaioli in 30 pizzerie dell’isola e due eventi ad hoc per la nuova bevanda: ‘In palestra con Wey’ ad aprile e ‘Con Wey in spiaggia’ ad agosto.

“Saremo presenti alla manifestazione A tutto food di Milano dal 3 al 6 maggio dove attendiamo visitatori provenienti dall’Expo, sponsorizzeremo Linkontro Nielsen dal 21 al 24 maggio e in autunno il Progetto alimentare nelle scuole – ha spiegato Negri -. A gennaio è partito il primo flight della campagna istituzionale, che proseguirà nel 2015, con un 30” pianificato sulle tv locali di Sardegna, Toscana, Campania, Sicilia e Puglia, che è il primo passo verso un’attività media più importante. La creatività è di McCann, la pianificazione di Initiative. Ad aprile la linea Yogurt Golosi andrà su stampa regionale in Sardegna e nelle radio locali. Il tutto per un investimento tabellare di 500mila euro”.

L’export rafforzerà le aree in cui l’azienda è presente: Europa (Francia, Germania, Polonia, UK, Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo), Nord Africa (Libia) e Asia (Cina, Taiwan, Hong Kong, Macao, Indonesia e Sud Corea). Arborea ha recentemente espresso una manifestazione di interesse rispetto al progetto di rafforzamento ed evoluzione del capitale sociale della Centrale del Latte di Firenze.