CREATIVITY

Schmid affida a The Van la comunicazione


05.03.2015

Si arricchisce il portafoglio clienti di The Van. Di ieri la notizia che Schmid (www.schmid.it), società leader in Italia nel settore dei tessuti per calzature e accessori di alta moda, nell’ambito del piano di sviluppo portato avanti dal presidente e ceo della società, Paolo Ciccarelli  (una carriera nel mondo finanziario, con posizioni di primo piano nel Gruppo Borsa Italiana), ha affidato alla sigla guidata da Luca Villani e Steven Berrevoets (nella foto) la sua comunicazione. L’incarico, arrivato senza gara, riguarda tutte le principali attività di comunicazione sui media digitali e su quelli classici. I primi frutti della collaborazione fra l’azienda milanese e l’agenzia milanese riguardano l’area del publishing.

La Schmid, fondata nel 1942 a Milano, rappresenta uno dei principali player tra i converter nel settore della calzatura. A partire dagli anni 2000 il capitale è ripartito tra investitori istituzionali ed azionisti privati.  The Van ha avviato la pubblicazione sul sito aziendale di contenuti relativi a prodotti, eventi e trend del settore, che proseguirà con regolarità. Questi contenuti, inoltre, alimenteranno i profili social di Schmid e la newsletter che verrà inviata su base mensile a prospect, clienti e influencer del settore. Il primo numero è stato inviato nei giorni scorsi, in occasione di Lineapelle, la più importante rassegna internazionale del settore. In parallelo, l’agenzia sta curando il restyling dell’immagine coordinata di Schmid e si occuperà di declinarla su tutti gli strumenti di comunicazione dell’azienda, a partire dal prossimo Trend Book, che sarà dedicato alla presentazione delle tendenze per la stagione autunno-inverno 2016/2017.

Inoltre l’agenzia sta lavorando a una campagna di comunicazione che nei prossimi mesi uscirà sulle riviste di settore.  “Schmid – ha commentato Luca Villani – è per noi un partner ideale: un’azienda italiana di tradizione, con un prodotto di elevata qualità, che sta riposizionandosi sul mercato con obiettivi ambiziosi e che considera la comunicazione una leva strategica. La catena decisionale è molto corta e questo ci consente di lavorare in tempi rapidi, in modo efficace e gratificante”.

“Le attività di comunicazione che abbiamo programmato con The Van – ha spiegato Paolo Ciccarelli – fanno parte della nostra strategia per confermare e rafforzare la leadership del brand Schmid in Italia e nel mondo. Vogliamo raccontare ai nostri clienti le novità del nuovo corso aziendale e la nuova mentalità della società, sempre più rivolta verso le esigenze di prodotto e di servizio tipiche del mondo della moda. Il team che lavora su questo progetto è composto dai partner Luca Villani per il coordinamento dei contenuti e Steven Berrevoets per la grafica, dal web specialist Andrea Valli, dalla visual specialist Sonia Almadori e dal content specialist Alessio Santi.