CREATIVITY

Betfair e Connexia dicono no al tifo violento con #tifaXbene


04.03.2015

Contro gli episodi di tifo violento, Betfair, società britannica operante nel settore delle scommesse, che sul fair play ha radicato il proprio brand, ha voluto lanciare un messaggio positivo, per scuotere maggiormente le coscienze verso un tifo sano: in occasione del big match Roma-Juve, incontro caldo ai fini del primato della classifica e vissuto molto intensamente da tutti i supporter di entrambe le squadre, ha coinvolto alcuni tifosi in un’iniziativa non convenzionale.

Grazie anche al contributo della web star Maurizio Valente, nome noto per i suoi video di sensibilizzazione sociale ripresi da tutti i media nazionali e contributor del programma Le Iene, e che ha sposato da subito l’iniziativa, Betfair ha raggruppato dei tifosi di Roma e Juventus e li ha mandati in giro per il centro di Roma, a ‘sistemare’ la città.

Niente lanci di bottiglie, vetri rotti, fontane scheggiate o tafferugli, ma una sana e lodevole collaborazione per far comprendere a tutti che il tifo può e deve essere anche altro. Il claim dell’attività, #tifaXbene, raccoglie in sé tutti gli intenti desiderati e cerca di coinvolgere tutte le altre tifoserie a ‘fare Cash Out’ dal tifo violento. Un invito rivolto a tutti gli appassionati di calcio nel seguire quello che vuole diventare un vero e proprio format: ‘invece di devastare le città, visitatele, scopritele, rispettatele e abbiatene cura. Siamo italiani, prima che tifosi. E’ il nostro patrimonio, dobbiamo rispettarlo e dare a tutti il buon esempio’.

Un’operazione che all’inizio ha creato ai passanti non pochi punti interrogativi, ma che in seguito ha raccolto il consenso totale e l’appoggio di tutti i presenti che hanno capito l’intento dei ragazzi e hanno apprezzato la loro voglia di mettersi all’opera per far passare il messaggio positivo che #tifaXbene ha voluto lanciare. Concept e realizzazione dell’iniziativa sono a cura di Connexia.