CREATIVITY

Gruppo Eni, partite le gare per il servizio creativo e media


02.03.2015

Per la pianificazione in corsa, fra le altre, Havas Media, ZenithOptimedia, OMG, almeno una sigla di GroupM e Dentsu Aegis Network

di Fiorella Cipolletta

Eni, dopo aver prorogato sino a metà anno l’incarico a Tbwa\Italia e ZenithOptimedia, avrebbe avviato la ricerca dei nuovi partner per la strategia di comunicazione. Le sigle guidate rispettivamente da Marco Fanfani e Vittorio Bonori avevano infatti ottenuto i relativi incarichi triennali nel 2009, in seguito riconfermate anche per il 2013 e 2014 e con una successiva proroga sino a metà anno 2015.

Secondo quanto risulta a Today Pubblicità Italia il Gruppo Eni avrebbe dato il via a una doppia gara per la creatività e per il media planning e buying con riferimento al periodo 2015-2017. Le agenzie invitate avrebbero già ricevuto il bando di gara.

Sarebbe già in fase  avanzata il pitch per la ricerca del nuovo partner media che vedrebbe coinvolte le principali holding del settore. Fra queste, oltre all’incumbent ZenithOptimedia, figurerebbero una delle agenzie di Dentsu Aegis Network, almeno una sigla di GroupM, Havas Media Group e OMG.

Ai nastri di partenza, invece, la gara creativa che vede Tbwa\Italia difendere l’incarico. La consegna dei progetti da parte delle agenzie sarebbe attesa per la fine di marzo. In base ai precedenti bandi, l’incarico sia per la creatività sia per il media si estende per un triennio, anche se l’affidamento è per 12 mesi con possibilità di rinnovo per ognuno dei due successivi anni. L’azienda, contattata dalla redazione di Today Pubblicità Italia in merito alla notizia del doppio pitch, ha preferito non rilasciare dichiarazioni.