CREATIVITY

Kollant sceglie Expansion Group per il brand Verde Vivo


26.02.2015

Né un catalogo, né un magazine, ma una sfumatura di grigio, o meglio di verde, fra i due strumenti che tutti conoscono. Il ‘catazine’ realizzato dal team creativo di Expansion Group per Kollant, azienda specializzata nel settore dei prodotti per l’agricoltura e la cura del giardino che fa capo ad Adama Agricultural Solutions Ltd., realtà leader nella fornitura globale di prodotti e servizi di marca dedicati agli agricoltori, è un veicolo di comunicazione che strizza l’occhio ai principi del native advertising, immergendo i messaggi legati al prodotto all’interno di un contesto narrativo tipico del magazine.

“Il cliente ci ha lanciato una sfida: comunicare tutto il valore di Verde Vivo, la linea completa di prodotti per la cura del giardino domestico totalmente ecocompatibile, ai responsabili acquisti della GDO di molti paesi europei utilizzando un linguaggio più vicino alle logiche consumer” dice Giorgio Piccioni, direttore generale di Expansion Group.

“Dopo tre mesi di intenso lavoro e di stimolante confronto con il Cliente è nato uno strumento di comunicazione fuori dall’ordinario, che non ha solo lo scopo di attrarre l’attenzione del pubblico a cui si rivolge, ma crea un vero e proprio engagement con esso, avvicinandolo al brand”.

Un progetto di ampio respiro che è sfociato in un ‘catazine’  di ben 40 pagine realizzato in tre lingue – inglese, francese e tedesco – e che ha coinvolto anche la riscrittura del pay-off di marca: da una verbalizzazione che ne identificava il settore merceologico (‘Home Garden’), si è passati a uno statement che ne esplicita la filosofia, ‘Nature First’.

“Si è trattato di un progetto ambizioso: il nostro intento era quello di scardinare le regole della comunicazione BTL destinata al canale Professional europeo – dice David Leykin, business development manager della linea Verde Vivo -. I semi piantati nei primi giorni di ottobre, durante la riunione di start-up del progetto, hanno dato ottimi frutti, generando un tool di vendita efficace e innovativo del quale siamo molto soddisfatti”.

La stesura dei testi e lo sviluppo grafico del ‘catazine’ Verde Vivo sono stati curati da Massimiliano Pancaldi, head of copy, e Andrea Ligi, head of design, che hanno anche firmato la direzione creativa del progetto.