Oggi e Centromarca: i consumatori chiedono alla marca fiducia, qualità e sostenibilità
25.02.2015

di Claudia Cassino
Storytelling? No, grazie. Anzi, non solo. Più che concentrarsi sul racconto di sé, in futuro le marche dovranno lavorare maggiormente per costruire una relazione autentica col consumatore basata sulla fiducia e sull’attenzione alle sue esigenze. Lo testimoniano i risultati della ricerca ‘Il valore della qualità – Prodotti di marca: le aspettative dei consumatori’ presentata da Oggi, il settimanale Rcs diretto da Umberto Brindani (nella foto), in collaborazione con Centromarca. Condotta da AddedValue, la ricerca ha analizzato i dati provenienti dagli oltre 5.800 questionari raccolti attraverso il sito oggi.it e compilati dagli utenti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso ‘Oggi vinci la qualità delle grandi marche’.
L’operazione ha registrato 17 mila utenti e oltre 125 mila partecipazioni fra codici stampa e web e premiato 50 famiglie, ciascuna con 23 confezioni regalo (una per ogni azienda che ha partecipato: da Arix a Unilever, passando per Ferrero e Procter & Gamble) contenenti gli oltre 800 prodotti di qualità dei brand coinvolti. In linea con la passata edizione, i rispondenti sono in prevalenza donne (69%), vivono in famiglia (40%) e hanno un atteggiamento verso gli acquisti dei prodotti di marca più razionale che emotivo: il 60% degli intervistati dichiara infatti di essere attento al rapporto qualità-prezzo, di confrontare varie alternative, di effettuare l’acquisto solo dopo essersi ben informato, ma anche di essere disposto a pagare di più per un prodotto soddisfacente.
Per quanto riguarda il settore Food, i consumatori chiedono principalmente alla marca di assicurare “qualità e sicurezza globale, sia delle materie prime sia dei prodotti finiti” e che la produzione sia localizzata in Italia. Quanto al settore Cura Persona e Cura della Casa, grande attenzione è rivolta alle tematiche ecologiche: la marca deve garantire l’utilizzo di materiali riciclabili, sostenibilità e ridotto impatto ambientale, senza dimenticare il mantenimento di elevati standard di qualità. Per il settore Elettrodomestici, fondamentale infine lo sviluppo di nuove tecnologie innovative e la relativa formazione e valorizzazione dei giovani. Imprescindibili, inoltre, l’assistenza al cliente, la trasparenza della comunicazione e una pubblicità che sia informativa.
Per scaricare i risultati della ricerca ‘Il valore della qualità – Prodotti di marca: le aspettative dei consumatori’ CLICCA QUI