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IPG Mediabrands lancia in Italia Performly per misurare l’Earned Media


12.02.2015

Il tool è in grado di restituire ai clienti l’impatto dei propri sforzi di investimento

 

La rapidità dei cambiamenti che interessano il mondo dei social network è sotto gli occhi di tutti. Un esempio rilevante è la modifica dell’algoritmo di Facebook che ha comportato una diminuzione drastica della visibilità organica di molte fan page aziendali e di prodotto. All’interno di questo universo così complesso, IPG Medibrands allarga l’offerta di servizi delle agenzie del gruppo – Initiative, UM e l’agenzia pure digital Reprise Media – presentando al mercato italiano Performly, il tool proprietario in grado di quantificare in termini monetari l’Earned Media generato dalle attività editoriali delle aziende.

Con Performly è possibile per i brand lavorare in modo più consapevole sui contenuti e sulla generazione di dialogo tra marca e pubblico di riferimento, grazie alla valutazione del ritorno sull’investimento nell’ambito del marketing mix globale. Performly risponde al bisogno delle aziende di comprendere cosa funziona e cosa no quando si parla di comunicazione sui social network: troppo spesso la mancanza di una metrica finanziaria con cui giudicare i propri investimenti comporta la scelta di non investire affatto.

“Credo che i social, avendo acquisito una grande rilevanza, stiano entrando in una fase di progressiva maturazione – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, ceo di IPG Mediabrands Italia -. Questo vuol dire che, all’interno delle aziende, sempre di più si passerà dall’iniziale fascinazione per la novità, a una valutazione delle performance legata al ritorno sull’investimento necessario per creare e alimentare la propria presenza social. Con Performly affianchiamo le aziende in questo percorso; a livello globale stiamo già lavorando con grandi clienti con la divisione guidata da Eric Weaver, chief social officer G-14 Region, e finalmente iniziamo l’attività anche in Italia”.

Performly rappresenta la continuazione del profondo processo di rinnovamento iniziato già lo scorso anno da IPG Mediabrands sotto la guida di Tagliavia che, nell’ottobre del 2014, ha dato vita a IPG Mediabrands Marketing Sciences, la divisione del gruppo con competenze specialistiche in ambito di crm, geomarketing, modelling, direct response e btl.