DIGITAL

Tv2000, record quasi 4 milioni di visualizzazioni su Fb in 24 ore


11.02.2015

Con il Papa in visita alla favela romana di Ponte Mammolo a Roma

 

Più di 3 milioni e 900mila visualizzazioni e 22mila ‘mi piace’ in 24 ore. Questi i contatti registrati dal video di Papa Francesco che visita la baraccopoli di Ponte Mammolo, a Roma, postati sulla pagina Facebook di Tv2000, l’emittente che da ottobre dello scorso anno sta lavorando molto sul fronte della crossmedialità.  Il fuori programma del pontefice tanto “apprezzato” dagli utenti Fb ha registrato inoltre oltre 104mila condivisioni.

“Stiamo puntando ad affiancare e integrare Tv2000 e InBlu con  quello che per noi è quasi come un terzo canale, cioè il web – sottolinea il direttore di rete Paolo Ruffini -. Abbiamo compreso, e il post su Papa Francesco  a Pietralata lo dimostra, che per dialogare con tutti  e trasmettere a chiunque il messaggio del Santo Padre e i nostri programmi occorre saper essere vicini alle persone che utilizzano i nuovi media”.

Le attività di promozione dell’emittente sul web puntano sulla strategia della convergenza cooperativa, che significa creare piccoli e grandi contenuti per condividerli al meglio attraverso le reti sociali. Per Lorenzo Serra, direttore generale di Rete Blu “la sfida è quella di rendere disponibili i contenuti trasmessi non solo sui siti istituzionali, ma soprattutto sulle reti sociali. Siamo ormai in dirittura di arrivo con la pubblicazione dei nuovi siti della tivù, della radio e del Tg2000 e crediamo molto sulla fruibilità dei contenuti anche sui supporti mobile come smartphone e tablet. Per questo stiamo studiando anche nuove app attraverso cui il pubblico, di radio e tv, può rivedere i nostri programmi ma anche interagire con essi”.