DIGITAL

Audiweb, nel 2014 20,9 milioni di utenti unici nel giorno medio


11.02.2015
Enrico Gasperini

nella foto Enrico Gasperini, presidente Audiweb


Nel mese di dicembre 2014 risultano 28,9 milioni gli utenti online, il 53,6% degli italiani dai due anni in su. La total digital audience nel 2014 ha registrato un valore medio giornaliero di 20,9 milioni di utenti unici e di 28,6 milioni di utenti mensili. Nel corso dello scorso anno l’audience online nel giorno medio ha registrato una crescita complessiva del 3%, trainata dall’incremento della fruizione da device mobili ( 20,4%).

E’ quanto emerge dai dati resi disponibili da Audiweb che ha pubblicato  i nuovi risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell’online in Italia – Audiweb Trends e il nastro di pianificazione, Audiweb Database, con i dati dell’audience totale di internet (total digital audience) del mese di dicembre 2014.

Il nastro di pianificazione, distribuito alle software house e fruibile attraverso i tool di pianificazione, offre il dettaglio dei dati della navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio, organizzati per device, Pc e Mobile (smartphone e tablet al netto delle sovrapposizioni).

In base al nuovo report sulla diffusione dell’online in Italia, Audiweb Trends, sui dati di sintesi della Ricerca di Base realizzata in collaborazione con Doxa, nel 2014 l’online raggiunge l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni, 40 milioni di individui che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e con qualsiasi strumento.

Risultano, inoltre, 27,8 milioni gli italiani che possono accedere a internet da smartphone e 10,2 milioni da tablet.

Per quanto riguarda il mese di dicembre dalla ricerca Audiweb risulta che l’accesso a internet da device mobili coinvolge 17,3 milioni di online casino italiani nel giorno medio (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di internet da Pc registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).

Nel mese di dicembre 2014 erano online nel giorno medio il  43% degli uomini (11,4 milioni) e il 38% delle donne (10,3 milioni), il 68% dei 25-34enni (4,7 milioni), il 65% dei 18-24enni (2,7 milioni), e il 56% dei 35-54enni.

Oltre a dedicare più tempo alla fruizione di internet da mobile nel giorno medio (più di 2 ore in media per persona), i giovani tra i 18 e i 34 anni confermano un elevato uso dei device mobili per accedere a internet (più del 74% del tempo trascorso online) e, più in dettaglio, delle applicazioni mobili (l’86% del tempo online da mobile).

Per quanto riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, sono confermati i siti di ricerca, i portali generalisti, i social network, i siti delle categorie Videos / Movies, Email, di commercio elettronico e dedicati alle News.