MEDIA

FoxLife è la ‘casa delle emozioni’. Al via l’adv e nuovi format commerciali ad hoc


10.02.2015
Alessandro Militi

di Valeria Zonca

Crescita a doppia cifra per gli ascolti del canale femminile: +39% nel total day e +51% in prime time

Il vp Alessandro Militi (nella foto): “La raccolta di gruppo cresciuta in gennaio”



Amore, rabbia, lieto fine, vendetta, segreto, sogni: sono solo alcune delle emozioni che da oggi caratterizzano il nuovo posizionamento di FoxLife, il canale 114 di Sky, che diventa appunto la ‘casa delle emozioni’.

“Il posizionamento esisteva già ma non l’avevamo definito; per questo abbiamo commissionato a Demoskopea una ricerca qualitativa per capire come il canale fosse percepito dal pubblico, femminile per il 70% – ha spiegato Alessanro Militi, vp Marketing & Ad sales di Fox International Channels Italy -. Con il lancio di questa campagna, il concetto di ‘casa’, lanciato un paio di mesi fa per tutti i canali, si conferma un elemento comune e distintivo del posizionamento dei canali di intrattenimento targati Fox”.

A supporto della ‘casa delle emozioni’, FoxLab, l’agenzia creativa interna al gruppo, ha realizzato degli spot multisoggetto, nei quali sono le stesse protagoniste delle serie più amate, tra cui Emily Thorne di Revenge, Meredith Grey di Grey’s Anatomy e Olivia Pope di Scandal, a rivelare ‘la loro storia’.

La campagna è già on air sui canali Fox e sulla piattaforma Sky e si protrarrà fino a settembre, mentre tra qualche mese partirà la pianificazione su stampa generalista (per ora è solo su periodici trade) e web.

“L’obiettivo della comunicazione è quello di intercettare il target del canale, al 70% femminile, sottolineando che sono le stesse storie che vivono e sentono ogni giorno le telespettatrici”, ha aggiunto Militi.

Nella declinazione social della campagna, la community di @foxlifeit è invitata a caricare su Instagram le proprie foto raccontando storie di sorpresa, gioia, rabbia o amore con l’hashtag #emozioni.

Gli scatti più di impatto, tra quelli raccolti nel wall lacasadelleemozioni.foxlife.it saranno protagonisti di uno spot in onda sul canale.

“Contestualmente al lancio del canale, insieme a Sky Pubblicità abbiamo pensato a un’offerta commerciale ad hoc con uno speciale ‘pacchetto emozioni’ sul target donna – ha aggiunto Militi -. Si tratta di tabellare con spot ad hoc e iniziative speciali. FoxLife ha raggiunto sul target donna tra i 25 e i 44 anni uno share dell’1,3% in total day e dell’1% in prime time. Risultati che fanno registrare alla rete una crescita a doppia cifra nell’ultimo trimestre (novembre’14 – gennaio’15) con un +39% nel total day e 51% in prime time – ha precisato il vp -. Il canale contatta ogni giorno 1,5 milioni di donne e raggiunge mensilmente la metà delle donne presenti sulla piattaforma Sky, mentre la media di permanenza è di 50 minuti”.

Il 70% degli iscritti al sito www.foxlife.it sono donne tra i 15 e i 44 anni, 50mila sono le destinatarie delle newsletter, più di 263mila fan su Facebook (www.facebook.com/foxlifeitalia).

Oltre alle serie tv provenienti da Oltreoceano, FoxLife è la rete delle produzioni originali. In partenza le nuove stagioni di Cucine da incubo con lo chef Antonino Canavacciuolo e 4 Matrimoni, e i nuovi Ci pensa Mainardi (il 26 marzo), Lucky Ladies (a maggio) e Contadino cerca moglie (a settembre con Simona Ventura).

“Sulla raccolta pubblicitaria è difficile fare previsioni, ma nel mese di gennaio è andata molto bene per il gruppo, dopo che l’1 novembre abbiamo lanciato i due nuovi canali Fox Animation e Fox Comedy.

Inoltre, avendo scelto recentemente la concessionaria Web System, puntiamo anche sulla parte online e vogliamo che i nostri siti siano la destinazione ideale per il pubblico”,  ha concluso il manager.