CREATIVITY

Con Ikea ‘spazio alle tue passioni’. Firma Auge


10.02.2015

Ikea inaugura il 2015 con una comunicazione dedicata alle soluzioni per l’ordine e l’organizzazione degli spazi. Il concept di comunicazione, curato dall’agenzia Auge, è quindi ‘Fai spazio alle tue passioni’ e verrà veicolato tramite una campagna integrata on air da febbraio. In tv ritroviamo la famiglia delle comunicazioni precedenti: la bambina è indaffarata con la sua bicicletta quando un ospite inatteso suona alla porta. Colta di sorpresa la protagonista ha poco tempo per prepararsi e si affida all’aiuto della propria famiglia. Insieme riusciranno a risolvere la situazione, anche grazie all’aiuto delle soluzioni Ikea pensate per l’ordine. In parallelo alla tv e alla videocomunicazione è prevista una campagna radio e display banner dedicata alla promozione sui guardaroba Pax e accessori interni Komplement. Inoltre una landing page (Ikea.it/casa-in-ordine) mostrerà suggerimenti, ispirazioni e consigli per organizzare al meglio le proprie passioni. Sui social media l’agenzia Kettydo+ ha sviluppato una strategia editoriale che, attraverso pillole e consigli, ha stimolato fan e follower a scoprire le soluzioni più indicate per ottimizzare lo spazio nelle diverse aree della casa. In base alle risposte raccolte sulla Fanbase sono stati identificati alcuni bisogni comuni da soddisfare, tra cui come organizzare le scarpe, la biancheria, i giochi dei più piccoli e il guardaroba. Per rispondere a queste esigenze sono stati realizzati quattro video che verranno restituiti alla community via web e social media con le soluzioni di Ikea. Per Auge hanno lavorato, con la direzione creativa di Williams Tattoli e Federica Ariagno, il copywriter Niccolò Bossi,  ilweb designer Sofia Girelli, gli art Paolo Vendramini e Marco Bottini. La casa di produzione è Mercurio con la regia di Pep Bosh. Per Kettydo+  hanno lavorato: Marco Colussi (social media strategist) e Silvia Trovato (social media manager). Pianifica Initiative.