CREATIVITY

Sisley lancia le ‘stories’con Fedez. Investimenti adv in linea con il 2014


06.02.2015

Disponibile anche la nuova release del sito. Sul digital il 40% del budget

 

“Ho accettato perché dietro questo concept c’è un’ironia che mi calza a pennello”: la dichiarazione è di Fedez, il rapper-giudice dell’ultimo XFactor che è diventato il nuovo testimonial di Sisley per la primavera-estate 2015, insieme alla fidanzata Giulia Valentina. “Abbiamo trovato in loro l’essenza del marchio, quell’elemento di autenticità profonda che lega Sisley ai consumatori – ha commentato Gianluca Pastore, worldwide communication manager del Gruppo Benetton -. ‘Sisleystories’ è un’intervista immaginaria tradotta visivamente da una creatività in cui compaiono delle domande, alcune piccanti o provocatorie, le cui risposte sono le immagini stesse della campagna”.

“Il 2015 è un anno importante e concentreremo gli sforzi sul mercato domestico con nuove aperture e restyling di punti vendita, tra cui Milano, Venezia, Firenze e Roma – ha spiegato Paolo Batacchi, brand director di Sisley -. La grinta e l’immagine del nuovo testimonial sono in sintonia con il brand e con i consumatori. Un concetto di estetica contemporanea che punta su tre pilastri sensualità, ironia e unconventional”.

La campagna è stata realizzata a Milano da Factory 27 (del Gruppo Condé Nast) con la direzione creativa di Cristina Baccelli e con gli scatti del fotografo americano Wayne Maser, ritrattista delle celebrity.

“La campagna primavera-estate 2015 uscirà su periodici e quotidiani, web e outdoor, a partire dal 12 febbraio, insieme a un’intensa attività sui canali social – ha proseguito Pastore -. I nove soggetti avranno il clou dell’on air tra metà febbraio e il mese di marzo, ma il flight avrà una coda fino a inizio maggio. Ci aspettiamo molto da questa campagna, a cui è stato destinato un investimento importante”.

Una comunicazione nata per il mercato italiano che però potrebbe essere ‘esportata’ in altri Paesi in cui il marchio è presente. “Sisley punta a superare il 15% del fatturato globale, che nel 2014 prevediamo si chiuderà in linea con il 2013, quando il sell in aveva registrato 1,64 miliardi di euro. Sul totale del budget in comunicazione, l’Italia pesa tra il 35 e il 40% – ha concluso Pastore -. Anche gli investimenti in adv del gruppo sono in linea con quelli dei due anni precedenti, con una crescita del budget digitale che pesa ormai per il 40% del totale”, ha confermato Pastore.

Sisleystories prosegue nei flagship Sisley di Milano, Roma e Firenze, dove a partire dal 25 marzo a Milano, Fedez sarà protagonista di eventi in store.

Ieri è stata anche l’occasione per presentare il nuovo sito sisley.com che si presenta con una grafica dai segni forti e sfondi black, attenzione ai dettagli, tocchi arty di rosso e bianco, foto accattivanti e un coinvolgimento a 360° degli utenti, informati con news che raccontano di moda e tendenze e con un calendario aggiornato su tutti gli eventi in esclusiva per loro nelle boutique Sisley. Un menù a colonna intuitivo e veloce permette di vivere una vera fashion experience per immaginare il proprio guardaroba ideale: cliccando sul capo si accede direttamente all’e-shop. Sisley.com introduce, inoltre, una web app integrata di responsive design che riconosce da dove si accede (tablet, smartphone o portatile).

 

 

Valeria Zonca