MARKETING

Danone, budget 2015 in linea con il 2014. Il 20% destinato al digital


05.02.2015

A Milano il primo temporary store Io,Yogurt da domani fino al 26 febbraio. In partenza da metà febbraio la nuova campagna Danio, in primavera torna on air Vitasnella

Da domani fino a giovedì 26 febbraio Danone ha allestito nel cuore di Milano nell’ambito del progetto ‘Io, Yogurt’ il primo temporary store dell’azienda presente nel nostro Paese, un luogo in cui raccontare la marca e far scoprire tutte le virtù del prodotto.

“Si tratta di un primo step di un percorso che vogliamo intraprendere come leader di settore – ha dichiarato Marc Gosselin, presidente e amministratore delegato di Danone Italia -. Rientra nella nostra missione portare la salute attraverso il cibo riscoprendo nel vasetto di yogurt un alleato quotidiano per il benessere della persona che con esso soddisfa i bisogni di fame, salute e golosità. ‘Io, Yogurt’ è anche occasione per riscoprire il rapporto con la comunità scientifica e con il trade e per far crescere la categoria aumentando il consumo di prodotto”.

“’Io, yogurt’ avviene in un momento importante dell’anno, il momento in cui si riparte. Con il temporary store avremo la possibilità di dialogare con la gdo tramite incontri in calendario, e sarà l’occasione anche per far conoscere i nuovi prodotti”, ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Valeria Surico, Connection Marketing Manager di Danone Italia (Connection è il team interno all’azienda che gestisce il marketing, il media, il digital e le pr ndr). La volontà di inserirsi sul territorio per approfondire il dialogo con media, mercato e comunità scientifica nasce da uno studio epidemiologico Wave realizzato in collaborazione con TNS condotto su un campione di oltre 5000 persone diviso in 2 gruppi gemelli. I risultati dell’indagine descrivono il campione consumatore di yogurt più ‘sano’ rispetto a quello che invece non lo mangia, con una migliore pressione arteriosa e minor peso accumulato negli anni, oltre a un miglior profilo metabolico. La campagna ‘Adotta anche tu uno yogurt’ sarà pianificata sui social media per aumentare l’engagement del consumatore e sarà online tramite anche una partnership con Google, che riguarda l’implementazione di una strategia di contenuto video che segue l’ approccio HHH, acronimo di Hero, Hub e Help.

“Negli investimenti media, il digital sta acquisendo una share sempre maggiore – ha continuato la manager – quest’anno percentualmente pesa circa il 15-20% del totale, cresce il mobile, buona quota sta acquisendo anche la radio (recentemente Danone ha scelto Finelco per il ritorno in comunicazione di Danette leggi la notizia – ndr )oltre che il territorio e la tv”. In televisione a partire dal 15 febbraio sarà on air il nuovo spot di Danio snack, lo yogurt dalla consistenza densa che evoca il sapore dello snack corrispettivo greco e che è yogurt ufficiale della nazionale di Rugby italiana. Prevista anche una nuova campagna per Vitasnella che sarà on air in stagionalità subito dopo Pasqua. In onda in questi giorni i girati per Actimel, Activia e Danacol. La creatività della comunicazione è a firma di Y&R, che ha curato anche il temporary store insieme ad Adverteam e Burson Marsteller per le pr. L’incarico media è gestito da Mindshare, cui l’azienda ha assegnato il budget per le attività della strategia di planning e buying nel 2013 in seguito a una gara (leggi notizia).

Serena Poerio