MEDIA

Rolling Stone mostra ‘Le 100 facce della musica italiana’


05.02.2015

Il numero speciale in edicola da domani. Oggi l’evento alla Fabbrica del Vapore

 

Da domani Rolling Stone è in edicola con un numero speciale dedicato ai cento nomi della musica italiana. RS Italia ha commissionato al fotografo Giovanni Gastel ‘Le 100 facce della musica italiana’.

Un progetto mai realizzato prima da un periodico, cento protagonisti del mondo musicale ritratti dallo stile inconfondibile ed elegante di Gastel, a cui tutti i più grandi rappresentanti dello show biz italiano hanno aderito. Scatti in bianco e nero e a colori, ritratti stretti, sorrisi mai visti, sguardi intensi rubati dalla macchina fotografica.

Nella lunga lista dei personaggi fotografati per RS non solo artisti, ma anche figure professionali: discografici, promoter, produttori, manager. E tra gli ospiti di questa incredibile iniziativa anche Pino Daniele, tra i primi ad arrivare in studio il 3 novembre: “Rolling Stone gli dedica questo numero con le 100 facce della musica italiana – racconta l’editore Luciano Bernardini de Pace – e pubblica il suo ultimo ritratto, ma la sua musica non sarà mai ultima, ogni volta che una sua canzone suonerà – questa è la musica, Pino Daniele sarà vivo e noi con lui. Rolling Stone regala a tutti i fan di Pino il ritratto che abbiamo pubblicato in quarta di copertina. Si potrà scaricare in alta definizione dal nostro sito e stamparlo nella dimensione preferita. 100 è un numero grande ma può essere piccolo, quando è un limite che ti poni. Cento personalità della musica italiana. Ma ce ne saranno mille. Questi sono i nostri primi cento di una storia che vogliamo non finisca più”.

Il numero speciale di RS dedicato ai cento nomi della musica italiana verrà presentato oggi con un grande evento alla Fabbrica del Vapore. Partner della serata Socialmatic, che racconterà l’evento attraverso Socialmatic Photonetwork, il primo social network per la fotografia reale, e BMW Motorrad che sarà presente con la moto BMW R nineT.

Durante la serata lo show-cooking del cuoco Filippo La Mantia gratificherà gli ospiti con un menù improvvisato a sorpresa, grazie alla cucina itinerante Fulgor Milano. Il dj set della festa sarà a cura di Nicola Guiducci, il mitico fondatore e animatore del Plastic di Milano.

‘Le 100 facce della musica italiana’ si concretizza in una mostra fotografica – alla Fabbrica del Vapore di Milano, Edificio Messina 2, in via Procaccini 4 – che rimarrà allestita fino al 22 febbraio e sarà visitabile solo su invito nei giorni e negli orari indicati, contattando 100facce@rollingstone.it. La mostra ‘Le 100 facce della musica italiana’ si inserisce all’interno del progetto ‘Inside music, Outside art’ – www.insidemusicoutsideart.com – una co-produzione Comotti 1969 e Comune di Milano, ospitato presso la Fabbrica del Vapore.