CREATIVITY

Selenella si promuove a 360° e da prodotto diventa ‘sistema’ di marca


31.10.2014

Spot tv, concorso, attività web e social, product placement. Il direttore Giuliano Mengoli: “Investimenti Atl in linea, triplicato il budget sul digitale”

 

In concomitanza con l’ampliamento della gamma di referenze, Selenella, la patata 100% italiana garantita dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, ha definito la strategia di comunicazione per la stagione 2014-15 che sarà caratterizzata da una campagna marketing a 360° declinata con spot tv, concorso, attività web e social, product placement. Con pianificazione di Maxus, tra dicembre e gennaio tornerà on air lo spot, realizzato dall’agenzia creativa Red Cell con la produzione di New Avana Film e la regia di Marcello Lucini, che mostra attraverso le immagini della natura e della tradizione agricola bolognese, come il Consorzio porta alla luce questo tesoro nascosto sottoterra, esaltandone l’autenticità e la genuinità. Il video narra la storia e le virtù di un grande tesoro tutto italiano, frutto di un territorio che unisce tradizione e spirito d’innovazione, con il claim ‘Un tesoro di patata’.

“Si tratta di un importante investimento, in linea con quello degli anni precedenti, con oltre mille grp. Allo spot saranno aggiunti dei codini sui nuovi prodotti”, ha dichiarato a Today Pubblicità Italia Giuliano Mengoli, direttore del Consorzio. Prenderà il via il 2 dicembre il concorso instant win ‘Vinci un tesoro’ a cui si partecipa acquistando una o più confezioni di Patata Selenella: basta conservare la prova d’acquisto e seguire le istruzioni sul sito www.selenella.it fino al 31 marzo 2015.

Ma la novità è lo sviluppo delle attività digitali e social: oltre al sito web rinnovato da settembre, è infatti online la pagina Facebook ufficiale di patata Selenella, per scambiarsi idee e consigli, mentre il canale YouTube propone la realizzazione di ricette. Sempre per dare maggiori suggerimenti sull’utilizzo delle patate in cucina, il marchio ha creato Selenella Chef, una webzine periodica ricca di idee e suggerimenti. Dodici numeri mensili che i consumatori potranno scaricare iscrivendosi alla newsletter di Selenella, che ha recentemente lanciato novità di prodotto: oltre alle Classiche e alle Novelle si aggiungono la rustica Montanara e le saporite Mini, le Chips Selenella, realizzate in collaborazione con Pata, e gli Gnocchi Selenella con Patamore.

Infine, le patate Selenella sono protagoniste di un’operazione di product placement nel nuovo film Confusi e felici, diretto da Massimiliano Bruno con Claudio Bisio, Marco Giallini e Anna Foglietta, uscito ieri nelle sale italiane. Il Consorzio, coadiuvato da Camelot, ha deciso di sostenere il cinema italiano, considerato strumento strategico di comunicazione commerciale e culturale. Selenella è presente in tre scene della commedia prodotta da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema, e distribuita da 01 Distribution.

“L’investimento sul digital è triplicato rispetto allo scorso anno, mentre l’operazione di product placement punta sul legame che il cibo ha nelle nostre vite – ha proseguito Mengoli -. Dalla fase di lancio del brand a cui ci siamo dedicati negli ultimi anni, cresciamo nelle vendite e aumentiamo le quote di mercato (+16% a valore e + 7% a volume su anno precedente – dati Nielsen Agosto 2014). Oggi Selenella si apre a una nuova fase dove la marca mono prodotto diventa sistema di marca per soddisfare più esigenze, a cominciare dalla commercializzazione di prodotti trasformati e freschi. Per il 2015, proseguiremo la strada dell’innovazione di prodotto e delle attività di promocomunicazione”.

 

Valeria Zonca