CREATIVITY

Panini con Soolid per Adrenalyn XL. In gara l’incarico per l’album Calciatori


28.10.2014

In concomitanza con la campagna di lancio, è stata presentata ieri a Milano,  presso la sede della Lega Calcio, la collezione Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015, serie di card Panini dedicata ai grandi campioni del football tricolore. Si tratta di una raccolta da 370 trading card, in cui sono rappresentate tutte le squadre della Serie A Tim. Giunta alla sesta edizione,Calciatori Adrenalyn XL è anche un gioco ispirato alle dinamiche delle partite in cui i due sfidanti possono affrontarsi schierando la propria formazione preferita. Fra le tante novità di quest’anno l’estensione dell’esperienza al mondo ‘digitale’. Basterà accedere dal sito della Lega Serie A (www.legaseriea.it) e registrando le card, dotate di codice univoco, si potrà avere accesso a un ambiente esclusivo dove iniziare sfide  con migliaia di altri tifosi.

“La collezione Calciatori Adrenalyn XL è ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati Panini – ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia del gruppo -. Una collezione che negli anni, grazie al sempre crescente apprezzamento, ha continuato ad arricchirsi fino all’edizione attuale, che può vantare l’inserimento dei Mister e l’allargamento dell’esperienza di gioco alla modalità online”. Una bustina contenente 6 card è in vendita a 1,50 euro, mentre il Mega Starter Pack (con raccoglitore, campo da gioco, 4 bustine, regolamento, 1 card limited edition e guida ufficiale) è in vendita a 8,90 euro. Sul sito ufficiale www.paniniadrenalyn.com, si potranno trovare suggerimenti, news, curiosità e tutte le informazioni necessarie per partecipare ai tornei ufficiali. A sostegno della collezione ha preso il via una campagna multicanale che coinvolgerà tv, stampa, web e sarà accompagnata da eventi sul territorio. “Questa settimana – ha precisato Allegra – saremo presenti al Lucca Comics and Games, con una distribuzione di card speciali”. La pianificazione, curata da Havas Media, ha preso il via ieri su stampa. “Coinvolgerà in particolare quotidiani sportivi e magazine kids”, ha spiegato Alessandro Folloni, product manager Panini Stickers & Cards.

“Dal prossimo weekend – ha proseguito – saremo in tv con lo spot che resterà on air due settimane. In particolare ci focalizzeremo su canali kids a target maschile 6-11 anni. La creatività è dell’agenzia Soolid di Reggio Emilia, selezionata a seguito di una gara. Saremo anche online con adv dispaly. Puntiamo sui social network, in particolare sulla pagina Facebook ‘Calciatori Panini’ che ha ormai superato i 400 mila fan”. Un ruolo importante lo avrà la partnership con Edizioni San Paolo e in particolare con Il Giornalino che promuoverà il prodotto anche all’interno degli oratori”. Adrenalyn XL fa da antipasto al grande lancio del prodotto di punta della Panini: l’intramontabile album Calciatori, con le tradizionali figurine. Il prodotto, abitualmente in distribuzione alla fine di dicembre, sarà presentato alla stampa il prossimo 8 gennaio. L’album Calciatori rappresenta storicamente il principale lancio di Panini. “La campagna è ancora in fase di definizione – ha detto Folloni -. Solitamente ci avvaliamo della collaborazione dell’agenzia Industree, ma in questo caso abbiamo deciso di avviare una gara per selezionare il partner che si occuperà della comunicazione”, ha concluso.

Andrea Crocioni