DIGITAL

Zodiak Active lancia la piattaforma di digital e video storytelling per il Calendario Lavazza 2015


24.10.2014

Sul sito calendar2015.lavazza.com le storie, i luoghi, le persone dietro gli scatti di Steve McCurry

 

 

Zodiak Active è stata scelta anche quest’anno da Lavazza per costruire un’operazione di storytelling digital e video attorno al progetto Calendario 2015, un racconto che va oltre le immagini e mostra le storie dei luoghi e dei protagonisti degli scatti fotografici di Steve McCurry (http://www.pubblicitaitalia.it/2014102333063/marketing/lavazza-lancia-il-calendario-2015-e-studia-la-campagna-per-i-120-anni).

La XXIII edizione del Calendario Lavazza, realizzata dall’azienda in collaborazione con Slow Food e con la direzione creativa dell’agenzia Armando Testa, arriva in Africa con The Earth Defenders: un viaggio speciale che raccoglie in 12 scatti l’essenza del lavoro di 12 ‘difensori della terra’ raggiunti nei loro presidi in Tanzania, Etiopia, Senegal e Marocco. Il loro impegno è salvaguardare la biodiversità alimentare e proteggere colture, cibi e prodotti come lo zafferano, la zucca, l’olio di argan o il sale.

Il sito calendar2015.lavazza.com, realizzato da Zodiak Active e online dal 22 ottobre in contemporanea con la presentazione ufficiale del calendario, è una vera e propria vetrina multimediale sul progetto. Al suo interno Lavazza Calendar 2015 – The Movie, un cortometraggio firmato dal video-reporter Davide Scalenghe che racchiude il percorso creativo che ha ispirato gli scatti di McCurry: non solo immagini, ma anche il racconto dell’impegno e della passione per la terra degli Earth Defenders oltre alle testimonianze di Francesca Lavazza, Carlo Petrini e Steve McCurry. Inoltre, una sezione ‘viaggio’ che attraverso contenuti multimediali porta alla scoperta delle storie delle persone, i luoghi e le materie prime protagoniste di ciascuno scatto fotografico. “Il progetto di comunicazione digital e video realizzato per The Earth Defenders rafforza ancora più profondamente il rapporto di partnership tra Lavazza e Zodiak Active – dichiara Davide Scodeggio, Senior Vice President di Zodiak Active -. Collaboriamo in sinergia con tutta la filiera della comunicazione dell’azienda per costruire progetti che si integrino perfettamente nell’ecosistema esistente, mettendo a disposizione le nostre competenze di video-storytelling, digital marketing e web design per valorizzare al meglio gli asset della marca”.

“Forti dell’esperienza con il progetto 2014 Inspiring Chefs – aggiunge Filippo Fiocchi, Executive Creative Director di Zodiak Active – quest’anno abbiamo potuto costruire con Lavazza una content strategy capace di raccontare in modo ancora più approfondito e appassionante le tematiche del calendario, facendo evolvere un evento iconico per la marca in un progetto di storytelling con un respiro molto più ampio in termini temporali e di esposizione ai valori di Lavazza”.

I video del calendario vivranno non soltanto sul sito ma anche su YouTube: in occasione del lancio e per la durata di un mese una sezione del canale di Lavazza verrà interamente dedicata ai contenuti del calendario, con la possibilità di navigare tra gli scatti e scoprire le singole storie, vivendo un’esperienza interattiva e coerente con l’immagine del sito.