DIGITAL

Sky lancia l’app Your Factor con M&C Saatchi


22.10.2014

Si può testare il proprio ‘X Factor’ via smartphone o tablet

 

 

 

Durante l’ottava edizione di X Factor, la quarta firmata Sky, il pubblico non si limiterà a essere il quinto giudice della trasmissione, ma potrà finalmente salire sul palco del talent: potrà farlo in maniera virtuale, grazie a Your Factor, una novità assoluta che permetterà a milioni di potenziali talenti di scoprire se hanno l’X Factor e di ricevere un Sì o un No direttamente dai 4 giudici. Il tutto in tempo reale, via smartphone o tablet. Your Factor, ideato da M&C Saatchi e sviluppato appositamente per Sky, funziona infatti con un software in grado di riconoscere se l’utente è intonato o meno, in base a ogni singola nota emessa; in più individua se sta andando a

tempo con la base musicale, proprio come dovrebbe fare un vero cantante. Infatti, l’utente può mostrare il proprio talento cantando su una base musicale scelta da una ricca playlist, e grazie a musiXmatch, (che conta sul vastissimo catalogo di testi di canzoni con oltre 7 milioni di lyrics in 35 lingue diverse, fruibili attraverso dispositivi desktop e mobili), sponsor tecnico di questa sezione, gli utenti possono cantare con i testi delle canzoni visualizzati sul proprio device e registrare in tempo reale un video.

E Sky ha sposato a tal punto l’idea da decidere di integrare Your Factor nell’app ufficiale del programma: a partire da domani, giorno della prima puntata Live della trasmissione, basterà accedere all’app di X Factor per mettersi alla prova con uno dei brani già cantati dai concorrenti nelle ultime 3 edizioni del programma. Al termine della sua performance l’utente potrà vedere in tempo reale le reazioni dei quattro giudici alla sua esibizione e, al

termine del brano, riceverà il verdetto, elaborato in base agli errori commessi. La performance verrà inoltre registrata e genererà un video con i commenti finali dei giudici, proprio come accade in trasmissione.

“Your Factor rappresenta un breakthrough nel mondo dell’engagement digitale – dichiara Aldo Agostinelli, Head of Digital Marketing & Sales di Sky Italia – e per Sky è una grande opportunità per rendere ancora più social uno dei programmi più innovativi del panorama televisivo italiano”.

Hanno lavorato per M&C Saatchi i creative director Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro, i deputy creative director Valerio Le Moli e Paolo Perrone, l’art director Dario Marongiu, la copywriter Eleonora Villari, l’head of digital development Stefania Sabbatini e il digital designer Claudia Brambilla. Interactive partner Silvio Meazza.