MARKETING

Doppio concorso e campagna cross mediale per l’autunno dei Cubetti Beretta


21.10.2014

Il Salumificio Fratelli Beretta punta sui Cubetti, protagonisti di due concorsi consumer e una importante campagna adv che in maniera integrata e sinergica coinvolgerà stampa, tv, radio, food blog e social network. Le due gamme dei Cubetti Beretta – i classici di Pancetta affumicata e dolce, il Guanciale Stick – e le new entry della linea salutistica Semplici Piaceri – i Cubetti con il 30% di grassi in meno di Pancetta dolce e affumicata – saranno le star di una ‘doppia operazione’. Il concorso ‘Qualità Beretta. Ricetta Vincente’ premierà fino al 6 dicembre gli acquirenti dei Cubetti Beretta. Basterà cercare il codice all’interno della confezione e verificarlo sulla pagina Facebook del Gruppo o attraverso il numero di telefono dedicato, per scoprire subito se si è fra i vincitori di 2 eleganti set di pentole Ballarini o di un robot da cucina Kenwood. Inoltre si potrà partecipare all’estrazione finale di un buono da 10.000 euro per l’acquisto di una cucina Scavolini. Il concorso è supportato da una campagna adv che prevede: un long-video da 90” nel corso del talent show The Chef, da ottobre sulle reti Mediaset (Canale 5 e La 5), oltre che in alcune rubriche in prime time; spot radio on air sulle principali emittenti nazionali per tre settimane a partire dal 19 ottobre; una presenza stampa per tre mesi sui periodici del gruppo Cairo (DiPiù, Diva e Donna, F e DiPiù Cucina) oltre che su Alice Magazine e La Cucina Italiana.

I Cubetti Beretta saranno poi l’arma speciale del contest tra food blogger ‘Sfide a cubetti’, un progetto multimediale che avrà come partner Alice, il canale dedicato alla passione per la cucina visibile sul canale 221 del digitale terrestre, e il relativo magazine Alice Cucina. 12 famosi food bloggers si scontreranno a colpi di creatività proponendo ogni settimana una ricetta che avrà fra gli ingredienti i cubetti Beretta ispirandosi alla gastronomia regionale italiana. A supporto del concorso è nata la Facebook tab Beretta, che ospiterà la sfida settimanale e raccoglierà tutte le ricette delle blogger. Il contest verrà lanciato in contemporanea sul canale tv Alice: qui ogni settimana le partecipanti presenteranno la propria ricetta durante la trasmissione Casa Alice fino a una puntata finale in cui una giuria di esperti eleggerà i tre vincitori. La creatività e il coordinamento di tutte le attività del progetto sono a cura di Italia Brand Group, la pianificazione mezzi è gestita dalla sua divisione Media by Design; le attività social e web sono state invece ideate e guidate dall’agenzia Imille, mentre il concorso è stato realizzato con la collaborazione dei partners Ballarini, De’ Longhi e Scavolini tramite il coordinamento dell’agenzia di co-marketing InAction.