DIGITAL

Subito.it lancia il native advertising per desktop e mobile


17.10.2014

McDonald’s, con la nuova campagna ‘La Sagra’, tra i primi brand a inaugurare la versione mobile del formato

 

 

 

Subito.it, piattaforma italiana per la compravendita dell’usato con oltre 8,3 milioni di utenti unici mensili (fonte Audiweb Total Digital Audience Mobile marzo 2014) e 30 milioni di pagine viste quotidianamente, lancia il suo native advertising sia per desktop sia per mobile: lo sponsored ad o annuncio sponsorizzato. Questo innovativo formato si presenta graficamente come un normale annuncio di Subito.it, anche se chiaramente sponsorizzato, e viene inserito sempre in terza posizione nella pagina di elenco annunci, in primo scroll.

Questa soluzione prevede che l’annuncio sponsorizzato compaia sempre nei risultati delle ricerche per determinate keyword, in modo che il messaggio pubblicitario dell’azienda sia sempre coerente con quello sta cercando l’utente su Subito.it. Una volta cliccato porta a una pagina annuncio, anch’essa brandizzata, che punta alla landing page della campagna.

“La decisione di lanciare questo nuovo formato pubblicitario – commenta Claudio Campagnoli (nella foto), sales manager di Subito.it – nasce dalla volontà di ampliare l’offerta della nostra concessionaria mettendo a disposizione degli advertiser un prodotto efficace e innovativo. Il native di Subito.it, inoltre, è perfettamente contestualizzato, un vero e proprio annuncio tra gli annunci, in linea con i formati nativi proposti dalle più famose digital company internazionali”.

Il native adv è un formato più efficace rispetto alle tradizionali campagne display: i consumatori visualizzano gli annunci native il 53% in più rispetto alla pubblicità classica, sono più propensi ad effettuare un acquisto (gli adv native registrano il 18% in più di intenzioni di acquisto) e si identificano con il brand (il 9% in più di brand affinity rispetto ad altre forme pubblicitarie tradizionali) (fonte studio Sharethrough e IPG Media Lab 2013). Tra i primi brand a scegliere il formato native advertising per mobile di Subito.it, Mc Donald’s con la nuova campagna ‘La Sagra’, l’iniziativa che porta per l’autunno il gusto tipico delle sagre di paese nei ristoranti del colosso americano.

La campagna, che ha al centro il nuovo panino con la salamella, è stata pianificata da Omd e sarà presente sul sito mobile di Subito.it (m.subito.it) dal 13 al 26 ottobre. Il formato è lo sponsored ad mobile, pianificato nelle categorie Veicoli e Elettronica, e ha l’obiettivo di creare curiosità e spingere gli italiani a provare il nuovo panino. Con oltre 100.000 nuovi annunci pubblicati ogni giorno, un tempo speso quotidiano di 10:46 minuti e un’offerta sempre più ampia di soluzioni adv, Subito.it e il suo nuovo formato nativo rappresentano quindi una scelta strategica per tutti quei brand che vogliono ampliare il più possibile la portata della propria comunicazione.