DIGITAL

CBM Italia Onlus sceglie InTarget Group per lo sviluppo online


15.10.2014

CBM Italia punta sul digital affidando a InTarget Group le attività di concept design e web development. L’organizzazione non governativa, impegnata nella lotta contro le forme evitabili di cecità e di disabilità fisica e mentale nei paesi poveri del mondo, ha individuato nell’agenzia guidata da Nicola Tanzini il partner per lo sviluppo del nuovo sito e per la consulenza di digital marketing. “Con questo nuovo spazio web CBM intende comunicare con maggior efficacia con i suoi sostenitori e farsi conoscere anche dal pubblico della Rete” afferma Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus. Per raggiungere questi obiettivi, l’agenzia ha sviluppato una strategia integrata che ha coinvolto diverse Unit del Gruppo. InTarget Factory si è occupata dello sviluppo del nuovo sito di CBM Italia. “Abbiamo lavorato al fianco del cliente per ideare un nuovo concept creativo che si è tradotto in un layout grafico capace di comunicare i valori della Onlus e di coinvolgere emotivamente gli utenti nella sua mission – afferma Riccardo Barbieri, managing director di InTarget Factory -. Parallelamente abbiamo lavorato anche su tutti gli aspetti legati all’ottimizzazione dell’architettura informativa e della user experience, per garantire la massimizzazione delle performance del sito web, anche in termini di numero e valore delle donazioni”.

Il concept ideato rispecchia perfettamente la missione della Onlus e veicola con grande impatto i valori alla base dello storytelling di CMB Italia. Grande rilevanza è stata data ad esempio alla campagna Apriamo gli Occhi attiva fino al primo novembre e dedicata alla raccolta di donazioni per la lotta alla cecità nei paesi in via di sviluppo. Lo sviluppo del nuovo visual design è stato, inoltre, affiancato da un servizio di consulenza SEO. La Unit InTarget.Net ha gestito tutte le attività di ottimizzazione del sito, con la pianificazione di interventi di natura tecnica, finalizzati a eliminare le criticità che compromettono le potenzialità di ranking del sito, e di attività di valorizzazione dei contenuti. Questo consentirà di sfruttare i motori di ricerca come driver di traffico qualificato e incrementare il reach di cbmitalia.org. La strategia si contraddistingue, infine, per un approccio data-driven, orientato alla misurazione e all’ottimizzazione delle performance. La Unit InTarget Intelligence si è occupata del setting avanzato di Google Analytics e Google Tag Manager e fornirà al cliente tutta la consulenza necessaria nella fase di monitoraggio e analisi dei dati.