MEDIA

Per il nuovo Ruoteclassiche la raccolta adv cresce del 78% rispetto a ottobre 2013


07.10.2014

A supporto del lancio del nuovo magazine di Editoriale Domus prevista una tiratura eccezionale di 100.000 copie

Ruoteclassiche, in edicola da ieri in tutta Italia, si rinnova dando nuovo vigore alla passione e all’autorevolezza che hanno contribuito a rendere il periodico di auto storiche di Editoriale Domus un esempio di successo da quasi 30 anni. Sotto la direzione di David Giudici (dal numero di maggio 2014) il giornale è stato ripensato: grafica più fresca, sezioni ben definite e distinte, contenuti più ricchi, firme prestigiose del mondo del collezionismo e dello sport e nuove rubriche di utilità per i lettori. Chi prenderà in mano il nuovo Ruoteclassiche di ottobre, noterà in copertina un logo diverso, ispirato a quello del ‘n.1’ di novembre del 1987 e che recupera il rosso della ‘passione’; oltre a una veste grafica inedita e contemporanea per dare maggiore impatto ai contenuti. Tra le novità editoriali più importanti, la sezione ‘Storia e Costume’ dove il nuovo Ruoteclassiche ripercorre fatti, episodi e vita dei protagonisti che hanno scritto i capitoli più importanti dell’automobilismo e dello sport. Diventano un appuntamento fisso a inizio giornale le rubriche ‘Motoring Art’, ‘Automobilia’, ‘Ruotine Classiche’ e ‘Libri’. Si allarga poi il panorama delle firme di prestigio grazie ai contributi di Arturo Merzario e Corrado Lopresto. L’ultima pagina del giornale è dedicata alle ‘Classiche domani’ dove la redazione seleziona tra le auto di attuale produzione quelle che potranno avere un futuro come storiche Le novità riguardano anche il versante on-line della testata www.ruoteclassiche.it con un rifacimento del sito coerente con la nuova impostazione grafica del mensile. News giornaliere e maggiore apertura al dialogo grazie all’integrazione dei social network Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter. La nuova release del sito è online da ieri contestualmente all’uscita in edicola del nuovo numero.

A rendere ancora più imperdibile l’appuntamento di ottobre è l’allegato ‘Affari&Mercato‘: 100 pagine che raccolgono tutte le informazioni necessarie per fotografare l’andamento delle vendite negli ultimi 12 mesi e affiancare il collezionista nell’acquisto o nella gestione di un’auto storica. Questa iniziativa va ad aggiungersi ai diversi allegati editoriali offerti su tirature parziali del mensile – prezzo medio delle abbinate 10 euro – che registrano sempre un notevole interesse da parte dei lettori tanto da rappresentare il 20 – 25% di quanto venduto in edicola dal mensile. Ruoteclassiche nei primi otto mesi dell’anno ha registrato un trend positivo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con un incremento del diffuso totale del +25%, e un market share che si mantiene costantemente sopra il 70% del segmento. Anche la raccolta pubblicitaria mostra un andamento molto soddisfacente: il trend del 2014 registra un +18% rispetto allo stesso periodo del 2013 contro un dato di raccolta del mercato dei periodici che flette del -11% (Fonte Nielsen). Ottima la raccolta per il lancio del nuovo numero: + 78% rispetto a ottobre 2013. A supporto del lancio del nuovo Ruoteclassiche è stata prevista una tiratura eccezionale di 100.000 copie.