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Con Ferrari Formaggi e la centrale Mediacom ‘Ogni occasione è buona’ su Yahoo Lifestyle


07.10.2014

Yahoo Italia ha ideato e realizzato, in collaborazione con il centro media Mediacom, il progetto di branded content ‘Ogni occasione è buona’ per Ferrari Formaggi, produttore italiano di formaggi grattugiati di alta qualità, che ha promosso con successo l’obiettivo di incentivare l’uso in cucina di tutta la gamma dei suoi prodotti. Hub dell’iniziativa speciale, un minisito dedicato a Ferrari Formaggi all’interno della sezione Ricette di Yahoo Lifestyle, che coinvolgeva gli utenti con una web series di video ricette presentate da due conduttori che cucinavano utilizzando i prodotti di Ferrari Formaggi con una logica di product placement. Arricchivano il progetto, articoli di approfondimento o di curiosità su argomenti che riguardavano il mondo della cucina realizzati in esclusiva dal team editoriale di Yahoo. Dal minisito gli utenti potevano accedere a una pagina che presentava la gamma di prodotti o direttamente al sito di Ferrari Formaggi, incrementandone il traffico. Mentre la community di Yahoo Answer è stata coinvolta con una serie di domande per stimolare l’esposizione del brand, gli utenti erano incentivati a iscriversi alla newsletter di Ferrari Formaggi facilitando un rapporto diretto tra consumatore e marca anche successivamente alla campagna.

Il team di ricerca di Yahoo ha realizzato uno studio di Ad Effectiveness per misurare precisamente l’impatto del progetto, la capacità del media digitale di valorizzare il brand Ferrari Formaggi e raggiungere il target. 1500 utenti sono stati intervistati in 3 diversi momenti della campagna. I risultati della ricerca hanno evidenziato un ricco bacino di consumatori tra gli utenti: 2 internauti Yahoo su 3 sono risultati, infatti, acquirenti di formaggi grattugiati in busta. La loro scelta di acquisto è determinata da qualità, made in Italy e freschezza, ma risultano più attenti alla comodità di utilizzo del prodotto e tra le principali fonti di informazione 1 internauta su 4 sceglie il web. Analizzando più nel dettaglio l’efficacia del progetto ‘Ogni occasione è buona’, il 60% degli utenti esposti ha espresso un commento positivo sul progetto; l’incremento di brand awareness di Ferrari Formaggi è stato del 34% mentre ha contribuito per un + 24% sull’opinione generale del brand e del 33% sulla recommandation. L’impatto sulla percezione di Ferrari Formaggi come marca innovativa è risultato del +67%. Tra gli altri risultati della ricerca, infine, la campagna ha incrementato del 400% l’intention to buy dei prodotti Ferrari Formaggi facendolo scalare al 2° posto nella classifica dei brand di formaggio.